[PLUTO-help] Routing Linux e NAT

fabriziomischiati a libero.it fabriziomischiati a libero.it
Lun 17 Maggio 2004 19:09:21 CEST

Salve a tutti,
vorrei chiedervi aiuto riguardo ad un problema di configurazione su linux che riguarda il routing ip.
Ho una macchina linux con RedHat 7.3 multihomed, con 2 interfacce di rete.
La prima (eth0) ha ad esempio 192.168.1.1 come ip, la seconda (eth1) 192.168.2.2.
Eth0 è collegata ad una LAN di 10 pc mentre eth1 è collegata ad un router ISDN con ip 192.168.2.254 per la connessione a internet.
Il mio problema è quello di usare un NAT per fare in modo che tutti i pc della LAN possano passare tramite la macchina linux per uscire in internet.
Ho provato con il SNAT di iptables ma non funziona.
Questo è il comando che do in pasto ad iptables:
iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j SNAT --to 192.168.2.2

Da un pc della LAN pingo senza problemi entrambe le interfacce di linux ma non quella del router ISDN dove appunto ricevo la classica richiesta scaduta. Su entrambe le schede è attivo il forwarding.

Vi ringrazio per l'aiuto. Ciao.

Fabrizio