[PLUTO-help] iptables

gianni eliabaley a interfree.it
Mar 18 Maggio 2004 11:42:24 CEST

Ieri effettivamente non sono stato molto preciso, cercgerò di esserlo
adesso anche perchè mi dispiace farvi perdere tempo.

Tutte e 3 le chain sno impostate su DROP per default.

La chain di INPUT contiene una sola regola: -A INPUT -m state --state
RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT
e con questo penso di essere ragionevolmente al sicuro dagli attacchi esterni.

La chain di OUTPUT contiene queste 2 regole: -A OUTPUT -p tcp -m multiport
--dport 22,25,80,110 -j ACCEPT
                                                                     -A
OUTPUT -p udp -m multiport --dport 22,25,80,110 -j ACCEPT

queste 2 regole mi servono per chiudere tutte le porte che potrebbe usare
un eventuale trojan per comunicare all'esterno.
Ed è qui che volgio focalizzare il discorso. Io ho chiuso tutte le porte
tranne quelle 4 che mi servono per navigare e gestire la posta.
Posso impedire ad un trojan di usarle, magari usando qualche comando a me
sconosciuto? Oppure il fatto di lasciare 4 porte aperte mi lascia comunque
vulnerabile?

gianni