[PLUTO-help] Forse OT Legge Privacy

Raffaele Maria Di Palo raffaelemariadipalo a hotmail.com
Mer 19 Maggio 2004 12:02:18 CEST

La questione Privacy è molto complessa.
Non si può esaurire in esempi pratici poichè ogni realtà va affrontata come
caso unico e analizzata preventivamente alla adozione delle misure minime di
sicurezza, che fra l'altro sia ben chiaro non riguardano solo la parte
informatica del trattamento dati, anche se in questo caso ci occuperemo
prevalentemente di questo.
Premessa: non sono un avvovcato ho solo dovuto affrontare anche io queste
problematiche; quello che dirò sicuramente non è esaustivo ma neanche
esauriente, è solo un appunto in una discussione per confrontare delle idee.
Il consiglio che vi dò è quello di consultare comunque un legale, quanto
meno per capire che tipi di dati si sta trattando e cosa prevede la legge
per il loro trattamento.

Proverò a sintetizzare ciò che è a mia conoscenza e che a mio avviso può
essere utile per un discorso generale.
1) misure minime di sicurezza:
non esite una politica valida per tutti i casi, i vari firewall, antivirus,
ISD, password ecc. possono essere adottati o no ma non fanno di persè la
sicurezza del sistema: ad esempio se adotto il miglior firewall, il miglior
antivirus ecc.(ma poi che ci assicura che sia il migliore?), spendendo
decine di migliaia di euro ma poi ho il portiere che entra di notte per il
giro di controllo e lascio un PC aperto con accesso ai dati, e
malaguratamente il portiere si diverte a consultare il mio database, non
avrò adottato le minsure minime di sicurezza.
Se invece chiudo la mia agendina telefonica in una cassaforte a prova di
atomica, avrò speso solo soldi inutili, inquanto sarà difficile che qualcuno
sia interessato al contenuto della stessa agendina (manco a dirlo non ci
sono numeri ne di bionde o brune o rosse ecc.:-) :-(  )
2) Titolare del trattamento e responsabile
Il Titolare del trattamento e solo colui che viene autorizzato dal
propietario dei dati (cioè tutte le persone fisiche o giuridiche di cui
tratterò i dati) a trattarli in maniera informatica, cartacea ecc. (insomma
il titolare è il capo o il proprietario della società o il presidente del
CdA o il professionista ecc). L'autorizzazione avviene per iscritto per
quando riguarda i dati sensibili. La titolarità non è cedibile: Il titolare
è comunque responasbile del trattamento dati, non può demandare a terzi
questa responsabilità (se si deve andare in gattabuia ci va comunque Lui,
chiunque abbia fatto fallire il sistema di sicurezza minima). Il titolare
può nominare dei responsabili per la gestione tecnica e pratica dei dati, ma
sempre sotto la sua propria responsabilità, ammeno delle responsabilità che
ha un qualsiasi impiegato e fornitore di servizi nello svolgere
correttamente il proprio lavoro.
3) non finisce tutto il 30 giugno e alla prima installazione dei vari
software e hardware. Il decreto prevedendo di adottare comunque tutte le
misure necessarie anche se non elencate nel decreto stesso, impone di tenere
sempre aggiornato il complesso delle misure minime di sicurezza. In pratica
se domani inventano un medoto per succhiarci i dati dal cervello, il decreto
già ci obbilga di indossare un casco o di adottare tutto ciò che occorre per
impedire ciò.
4) A questo punto come si fa a valutare il costo di tutto ciò? Si è chiamati
solo per installare dei software o dell'hardware? Si deve anche mantenere
aggiornati questi? O si è chiamati per una cosulenza più genera nella quale
bisogna rilasciare anche il parere di un legale? Oppure ancora si è chiamati
a diventare responsabili della gestione dei dati? ma solo informatici o
anche cartacei? e le politiche di comportamento del personale dei
collaboratori ecc. rientrano nelle proprie mansioni? Si è parte di un
porgetto più generale ho si deve implemetare tutto il progetto? ecc.

Spero di non aver portato solo confusione, e mi scuso per le eventuali
imprecisioni che per mancanza di tempo e spazio avrò tralasciato

Raffaele Maria Di Palo