[PLUTO-help] Configurazione DVD e CD-W.

Paolo Azzaroli paoloazzaroli a libero.it
Gio 20 Maggio 2004 20:57:59 CEST

Sul mio Linuxbox ho montato:
- un DVD ro (2° canale IDE Master)
- un CD rw (2° canale IDE slave)

il sistema è Linux, distro Suse 8.1

La configurazione dei CD è stata fatta da Yast2 al momento dell'installazione,
e finora non mi ha dato problemi, anche perchè ho usato solo il DVD.

In questi giorni ho cercato di leggere un CD con il driver CD-W, ma non riesco
a montare il dispositivo.

Se tento di montare il dispositivo, viene il messaggio:
"Impossibile montare il dispositivo.
"L'errore riportato è:
"/dev/cdrom: Input/output error
"mount: impossibile determinare il tipo di filesystem, e non è stato
"specificato nessuno

Se faccio doppio click sull'icona CD, si apre l'applicazione "K3b - The CD
Kreator"

Ho esaminato i files di configurazione, ed ho trovato alcune discrepanze:

Info sull'hardware in Yast2:
- Tipo CD:dvd:	dispositivo:	/dev/sr0
- Tipo CD:cdrw:	dispositivo:	/dev/sr1

dispositivi e relative proprietà dispositivi in /dev:
- /dev/cdrecorder: 	punta a sr0   (perchè no hdb?)
- /dev/cdrom:			punta a hdc  (perchè no sr1?)
- /dev/dvd			punta a hdb (perchè no sr0 ?)

assegnazioni in /etc/fstab:
/dev/cdrecorder	/media/cdrecorder	auto	ro,noauto,user,exec   0 0
/dev/cdrom		/media/cdrom		auto	ro,noauto,user,exec   0 0
/dev/dvd			/media/dvd			auto	ro,noauto,user,exec   0 0

Assegnazioni in Desktop:
icona DVD-ROM.desktop: 	->	/dev/cdrecorder
icona CD-R.desktop:		->	/dev/cdrom

qualcuni ha dei suggerimenti su come riallineare i nomi dei dispositivi con
gli indirizzi fisici?

Basta riassegnare alle icone del desktop i dispositivi corretti?, ad esempio
icona DVD-ROM.desktop: 	->	/dev/dvd		?

e come fare perchè /dev/cdrecorder sua associato a hdb anziché sr0?

posso mettere sul Desktop un'icona CD-R pre accedere al CD in modo lettura, ed
una seconda icona per accedere in modo scrittura?

Grazie per i consigli !

P.Azzaroli