[PLUTO-help] Ridete ma non troppo

Stefano Vedovelli spinwing a briarsoft.fastwebnet.it
Gio 27 Maggio 2004 15:07:14 CEST

Alle Thursday 27 May 2004 15:01, Uaciupiciu ha scritto:
> Il costo poi di un sistema linux è di moltissimo inferiore a quello di un
> sistema microzozz, p.e. nella versione della suse ci sono sempre dei
> manuali di consultazione che un pò ti forniscono delle basi....
Secondo me ci sono molti livelli di costo.

Per le aziende il vero risparmio non è nel costo iniziale di acquisto delle
licenze, ma nel fatto che, e parlo per esperienza personale, le macchine
*nix, una volta ben configurate, a parte gli ovvi aggiornamenti, NON LE SENTI
PIU'. (scusate se ho alzato la voce:). Se sapeste quante volte sento
sysadmins che mi dicono; "mi si è fermato un servizio, ma devo riguardare
come si fa perchè gira da talmente tanto tempo senza rompere che mi sono
dimenticato".....

Le macchine Windows invece, vanno coccolate come bebè, ed ogni due per tre ne
hanno una. Ecco il vero risparmio.

Inoltre, gli aggiornamenti aggiornano solo quello che voglio io, in maniera
prevedibile. La Microsoft è tristemente nota per silent update, ovvero
aggiorno Windows Media Player, e mi ritrovo IE aggiornato, ed anche le patch
delle patch.

I miei due cent.
Stefano