[PLUTO-help] problemi con LILO e RAID 1

Mariano Cunietti mcunietti a enter.it
Mar 9 Nov 2004 11:07:40 CET

Ciao a tutti,
sto tirando su un mail server cosė configurato:

-RedHat Enterprise 3ES su macchina biprocessore con 1GB RAM
-Kernel 2.6.9 ricompilato dal sottoscritto con Raid 1 statico
-LVM aggiornato alla versione 2 e module-init-tools 3.0

Monto due dischi Maxtor identici da 80GB in Raid1, cosė configurati:

/dev/md0                /                       ext3    defaults        1 1
none                    /dev/pts                devpts  gid=5,mode=620  0 0
none                    /proc                   proc    defaults        0 0
none                    /dev/shm                tmpfs   defaults        0 0
/dev/hdc2               swap                    swap    defaults        0 0
/dev/hda2               swap                    swap    defaults        0 0
/dev/cdrom              /mnt/cdrom              udf,iso9660 noauto,owner,kudzu,ro 0 0
/dev/VG/lvol5           /var                    ext3    defaults        1 2
/dev/VG/lvol1           /home                   ext3    defaults        1 2
/dev/VG/lvol2           /var/log                ext3    defaults        1 2
/dev/VG/lvol3           /var/spool/mail         ext3    defaults,usrquota       1 2
/dev/VG/lvol4           /tac                    ext3    defaults        1 2
/dev/VG/lvol6           /usr                    ext3    defaults        1 2

dove /dev/md1 viene impiegato integralmente per creare /dev/VG

Tengo a precisare che ha sempre funzionato tutto fino a che non ho deciso di montare i due dischi da 80GB, sostituendoli ai
preesistenti da 40GB con la stessa configurazione.

Dopo essere diventato matto per un po' (la documentazione sul RAID e la gestione dei suoi superblock lascia un po'a desiderare...),
ho scoperto che in avvio il BIOS non riconosceva in maniera simile le geometrie dei due dischi. /dev/hda veniva visto come CHS,
/dev/hdb come LBA, e questo causava un geometry mismatch e di conseguenza il boot si piantava su un bel "LI".
Ho staccato il disco incriminato e l'avvio procede regolarmente.

Ecco la situazione "monca" del mio RAID:

Personalities : [raid1]
md1 : active raid1 hda3[1]
      37134144 blocks [2/1] [_U]

md0 : active raid1 hda1[1]
      2008000 blocks [2/1] [_U]

Per precisione vi segnalo inoltre che il DMA di due dischi, quando entrambi collegati, non funziona, e mi ritrovo ad aspettare 5-6
ore perchč i due device RAID si sincronizzino, al simpatico transfer rate di 2MB/sec, invece dei 10MB/sec che il DMA di soltio mi
regala. Ma questo credo sia legato al supporto VIA incasinato nel kernel ricompilato (monto una ECS P4VMM2 rev 8.1)

Installando LILO con questa configurazione:

prompt
timeout=50
default=linux-smp
boot=/dev/md0
map=/boot/map
install=/boot/boot.b
message=/boot/message
linear

image=/boot/vmlinuz-2.4.21-4.EL
        label=linux
        initrd=/boot/initrd-2.4.21-4.EL.img
        read-only
        root=/dev/md0
        vga=791

image=/boot/vmlinuz-2.6.9smp
        label=linux-smp
        initrd=/boot/initrd-2.6.9smp-3.img
        read-only
        root=/dev/md0

funzionava tutto se "forzavo" il riconoscimento di entrambi i dischi come LBA (credo questo sia dovuto all'opzione "linear" in
lilo.conf).

Il problema č che adesso se installo lilo ('lilo -v') mi esce questo output:

LILO version 21.4-4, Copyright (C) 1992-1998 Werner Almesberger
'lba32' extensions Copyright (C) 1999,2000 John Coffman

....e basta! Il che significa che NON viene installato.

Altrimenti, se metto l'opzione

boot=/dev/hda

l'output č questo:

LILO version 21.4-4, Copyright (C) 1992-1998 Werner Almesberger
'lba32' extensions Copyright (C) 1999,2000 John Coffman

Reading boot sector from /dev/hda
Merging with /boot/boot.b
Fatal: open /boot/boot.b: No such file or directory

Sinceramente non riesco pių a capirci nulla. Non capisco soprattutto perchč LILO vada a cercare il file boot.b quando dovrebbe
essere LUI a scriverlo.

Any hint?
Grazie

Mariano