[PLUTO-help] Re: portatile con masterizzatore+lettore dvd incorporato

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Sab 27 Nov 2004 00:50:11 CET

Ciao Nicolo' alias Lup0z! ..... :-)
On Fri, Nov 26, 2004 at 01:14:51PM +0100, Lup0z wrote:

> Ciao a tutti, io ho un portatile compaq presario 700.
> Ho installato la Debian Sarge (in testing mi pare...) e tutto fuonziona
> quasi perfettamente.
> Nel pc c\'è un lettore che fa da cd+dvd+masterizzatore contemporaneamente.
> Per abilitare il masterizzatore, seguo tranquillamente l\'how-to come per
> tutti i masterizzatori?
> Per il lettore dvd, creerà problemi?

Allora, cerco di ripondere con una e-mail che avevo gia' spedito ad un'altro
utente che aveva problemi con il dvd:

Se usi k3b, ricorda che praticamente un'interfaccia grafica a programmi che
lavorano con la linea di comando che fanno il vero e proprio lavoro di
masterizzare, questi programmi sono:

Cdrecord o readcd
che sono incaricati di compiere la masterizzazione di cd sotto Linux.

cdrdao
che serve a masterizzare i cd in modalita' DAO (Disk-At-Once)

dvd+rw-format
che serve per la formattazione di Dvd riscrivibili.

growisofs
che serve  alla masterizzazione di Dvd.

mkisofs
programma esistente da lungo tempo in Linux che ha lo scopo di cdreare le
immagini iso.

normalize
serve a modificare i suoni di un file audio per ottimizarne il volume.

sox
che coverte i file audio tra un formato e l'altro.

transcode
che ha lo scopo di convertire i file video ed e' composto di numerose
utility (tccat, tcdecode, tcexetract, tcprobe, ecc)

vcdxbuild, vcdxminfo, vcdxrip
che hanno lo scopo di codificare i file video o anche per la creazione dei
DviX ....

Purtroppo la debian attualmente (Woody) NON dispone dei pacchetti
dvd+rw-format e growisofs, dovresti cercare questi pacchetti fra gli
innumerevoli mirror di Debian magari in apt-get.org o marillatt ....

Comunque non trascurare la lettura dell'HOWTO .... :-)

P.s. Complimenti per il compitino di Analisi Matematica ..... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann