[PLUTO-help] aiuto su CUPS e SMBMOUNT

pz pzomega a yahoo.com
Sab 9 Ott 2004 13:30:28 CEST

primo problema: insegno in un istituto tecnico
informatico e, recentemente, ho installato linux su
tutti i pc di un laboratorio (RH8); dato che gli
studenti si autenticano su un server win2000 ho
configurato winbind cosi le autenticazioni vengono
fatte da quest'ultimo.
il problema che non sono riuscito a risolvere riguarda
la stampa: tuuti i pc stampano attraverso un
printserver hardware (modello PN3000, ip 192.168.x.y)
interfacciato con una HPlaserjet1100; ho provato a
configurare cups come jetprinter, installando i driver
della 1100 ma non sembra trovare il print server.
ho cercato in internet ma non ho trovato alcunche' di
utile; confido nella vostra competenza

secondo problema: esiste uno share di rete sul server
win2k; questo viene visualizzato con smbclient -L
<nomeserver> e con smbclient
\\\\<nomeserver>\\<nomeshare>  riesco pure ad
effettuare dei get e put con i file
sarebbe possibile far si che lo share venisse montato
all'avvio in fstab? se si come? e quali diritti dare
all'utente su smbclient?

terzo problema: ho un mac con yellowdog 3.0.1; quando
accedo con smbclient -L <server> tutto ok, lista le
risorse; riesco anche ad entrarci con smbclient ma
quando cerco di effettuare una get/put dice che non
puo' accedere al file; perche'????
grazie
pz