[PLUTO-help] Antivirus, antispam

Piviul pluto a flanet.org
Lun 11 Ott 2004 15:07:50 CEST

Ciao a tutti, su una debian woody ho installato per ora una server ldap,
samba, postfix, fetchmail e finora tutto sta funzionando egregiamente.

Ora vorrei installare antivirus e antispam.

Stavo cercando di concentrarmi sull'antivirus (per ora, anche perché mi
sembra più facile... non ha regole euristiche sull'identificazione dei
messaggi 'positivi'). Ora da quel che ho visto bisogna prima installare
un demone che funga da interfaccia tra l'mta postfix e i
content-filtering (antivirus e antispam). Che cosa mi consigliate:
amavisd-new?

E per l'antivirus l'unica soluzione GNU è clam?  E come antispam (a
parte le configurazioni UBE di postfix) spamassassin? Avete qualche
consiglio? Mi potete consigliare anche qualche link ad how to fatti bene
o a documentazione anche non specifica, per infarinature generali?

Grazie mille

Piviul