[PLUTO-help] compilo kernel ma non ho i device in /dev

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Lun 25 Ott 2004 18:22:58 CEST

On Mon, 25 Oct 2004 13:51:26 +0000
"davide ctt" <sabnocks a hotmail.com> wrote:

> Allora, ho compilato un 2.6.8.1, do i comandi base make bzImage; make
> modules; make modules_install, copio il System.map e il bzImage e il
> .config in /boot, aggiungo le righe nel bootloader e riavvio.
> Il kernel parte, tutto bene, faccio per montare la chiavetta usb e mi
> vedo il messaggio /dev/sda1 file non presente. Faccio un ls /dev e
> vedo che i device che ci sono riempiono una sola schermata (di solito
> con il kernel 2.4.22 se do un ls /dev i device erano veramente tanti).
> Mi dico, vabbe posso ricreare i device che mi servono con mknod, ma
> [...]

ci sono 3 modi di avere i device sotto /dev (che io sappia):

1) file statici creati da te o dalla distro...
2) /dev dinamico gestito dal kernel (devfs), i file appaiono quando i
relativi dispositivi sono presenti
3) /dev dinamico gestito da kernel + user space (udev), stessa cosa di
2, solo che il meccanismo di creazione è diverso

Poi le distro possono fare anche qualcosa in +, per esempio la Gentoo
permette di usare sia DEVFS che UDEV.

Sempre sotto la Gentoo il comportamento predefinito quando usi UDEV è
di fare una "snapshot" di quello che c'è sotto /dev ad ogni
shutdown/reboot, in modo da preservare eventuali link simbolici o file
creati da te...

Per il tuo problema specifico penso che abbia ragione Alessandro.

	Paolo Ornati
	Gentoo Linux (kernel 2.6.8-gentoo-r3)