Re: [PLUTO-help] Cosa mi da di più installando LDAP oltre che Samba?

Mariano Cunietti mcunietti a enter.it
Mer 27 Ott 2004 16:41:42 CEST

>Io non conosco una guida specifica, io ho guardato su google e qualche libro
>ma ti assicuro che è semplicissimo da usare.

E'vero, Samba è semplice da usare per le funzioni di base di file/print sharing. Se usato con SWAT (l'interfaccia di gestione web)
lo è ancora di più.

Le cose IMHO si complicano un filo se decidi di portare su Samba strutture un po'più complesse (100+ utenti), magari con l'utilizzo
di un Dominio. In questo caso LDAP (di cui OpenLDAP è la più nota implementazione in ambito OpenSource) diventa imprescindibile.

E qui la faccenda si fa complicata. Libri su LDAP non ce ne sono molti. Io ho letto quello di O'Reilly che però si sofferma
<giustamente> sulle peculiarità dei comandi e delle configurazioni per Linux, trascurando del tutto le problematiche di
progettazione e implementazione. Magari qualche esempio pratico in più (ad es. una rubrica condivisa, un Directory aziendale, la
gestione di accessi ai vari servizi web, ftp e mail) sarebbe stato gradito.

Esiste un LDAP-Howto che tratta più o meno gli stessi argomenti del libro (se non ricordo male), e un LDAP-Implementation-Howto che
però analizza passo-passo le procedure di configurazione di LDAP per interagire con i servizi che ne fanno uso. NON esiste, AFAIK,
una guida all'implementazione di gerarchie LDAP e all'uso delle object class che, in un orizzonte culturale largamente SQL-oriented,
non è proprio di facile approccio.

Colgo l'occasione per invitare chi abbia risorse su quest'argomento, online e non, a condividerle.
Byez

Mariano

Mariano Cunietti
System Administrator