[PLUTO-help] Curiosità kernel

Alessandro Cristiani acrist a jumpy.it
Ven 29 Ott 2004 12:57:23 CEST

Luca Castagnini wrote:

>Ciao a tutti,
>
>volevo farvi una domanda semplice semplice;
>
>un kernel monolitico è più veloce di uno modulare?
>
>Ciao

Dipende cosa intendi per più veloce;
Un kernel monolitico contiene tutti i "driver" per le periferiche anche
se queste non sono collegate e quindi "spreca" più spazio che potrebbe
servire per eseguire le applicazioni; d'altra parte un kernel modulare
quando cerca una funzione contenuta in un modulo ha bisogno di un tempo
leggermente più alto se il modulo non è ancora caricato in memoria. A
mio avviso la differenza è quasi impercettibile su una macchina con un
utilizzo normale, se invece stiamo parlando di server dedicati ad un
lavoro specifico, un kernel modulare ha poco senso.