[PLUTO-help] Window manager leggero

Gio 2 Set 2004 17:51:53 CEST

HH> Ciao Davide,
HH> On Thu, Sep 02, 2004 at 03:26:09PM -0400, Davide Lo Re wrote:
HH> [...]

HH> Si potrebbe dire che l'fvwm e' stato per molto tempo "il" window
HH> manager per Linux, infatti e' uno dei "primi" window manager,
HH> "nato" quando le macchine non erano dotate di grandi quantita' di
HH> ram .... perche' costava una "cifra" .... :-)

fvwm nacque come replacement libero di twm rispetto al quale era meno
avido di risorse.

Da  fvwm derivo`  un'altro wm  (di  cui scordo  il nome)  e da  quello
AfterStep.

Quando Linux veniva distribuito su floppy i WM disponibili erano twm e
fvwm e quindi si usava fvwm (non tanto perche` la ram era poca quanto
perche` i dischi sono dannatamente lenti :) ).

Una  libreria e`  un  insieme  di routine  che  forniscono servizi  ai
programmi.

Il programma che deve fare la_tal_cosa o la ha implementata istruzione
per istruzione oppure "va in outsourcing" verso una libreria.

Questa  seconda cosa  e` sfruttata  per  creare dei  framework su  cui
costruire  delle  applicazioni dando  loro,  tra  le  altre cose,  una
uniformita` di interfaccia  senza la quale c'e` gente  che viene colta
da dolori lancinanti  al cocige, al pomo d'adamo e  alle trombe di eu-
stachio.

Il desktop manager e` invece  un programma che USA delle librerie (che
di solito nascono con lui)  e che forniscono ai programmi vari servizi
per  cooperare tra  di  loro ed  avere  la famosa  uniformita` di  in-
terfaccia.

(Uno  degli  effetti collaterali  peggiori  e`  che  ogni volta  viene
 riscritto un  inutile clone di  Notepad.  Come esercizio  puo` andare
 bene, come  tool serio...  La prima regola  e` di non  reinventare la
 ruota, ogni clone di Notepad e` la ruota reinventata)

KDE e` quindi il desktop manager, le KDElib un insieme di librerie che
forniscono il toolkit grafico con le varie componenti dell'interfaccia
ed altri servizi fondamentali quanto le OLE...

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico, fancazzista