[PLUTO-help] Alcuni "piccoli mal di testa"

Alfa21 alfa21 a softhome.net
Mar 7 Set 2004 01:02:44 CEST

Giancarlo P. ha scritto:
> Sono in mezzo al "guado" e non ho nessuna intenzione di tornare indietro.

chi l'ha dura la vince!

> [...]
> /dev/hda5                1839      2348    4096543+   83  Linux
> /dev/hda6                2349      3583    9920106     83  Linux
>
> Allora: /dev/hda1 era una partizione win95 fat32 (LBA) che fdisk ha
> trasformato in linux nativo. A dire il vero volevo creare due partizioni
> "primarie" e una delle quali trasformarla in "estesa" ma mi e' impossibile
> visto che la Suse me ne usa tre di primarie (almeno cosi dicono i manuali,
> dal 5 in su sono tutte logiche) Vabbe' la "swap" si puo' condividere.  Fin
> qui niente di particolare e mi "adeguo".

la principale differenza tra primaria e logica dentro ad una estesa e'
che quest'ultima non puo' esser bootabile.
per quanto riguarda la numerazione delle partizioni, forse hai
interpretato male la documentazione:
- su di un disco possono esserci al massimo 4 primarie (hd*[1-4])
- se occorrono piu' partizioni, una di queste primarie deve essere la
cosiddetta "estesa" al cui interno possono starci le partizioni
"logiche" hd*[5-32?]
- impostare una partizione che sicuramente non sara' mai "bootable"
(come swap o /home o altro) su una delle 4 primarie e' uno spreco inutile
- e' possibile che non tutte le primarie vengano create, comunque le
partizioni logiche avranno numero identificativo a partire da hd*5

io ti consiglio di creare sempre il tuo disco come decidi tu, e non di
adeguarti a come decide una quache autocomposizione in fase di
installazione.
di solito e' sufficiente passare alla modalita "esperti" o roba simile
per poter fare di testa propria

> Quello che non capisco e': Perche' la Suse mi usa una "estesa" win95 (la fatta
> lei durante l'istallazzione) e poi ci mette sopra le due "logiche" linux? O
> e' fdisk che le "estese" le vede cosi? Perche' non ha usato l'extended linux
> (85)?

mah, onestamente io mi sarei aspettato una generica 0x5 estesa.
un altro motivo per usare la modalita' manuale e fare di testa propria.

> Un'altro piccolo "cruccio" sarebbe: Perche', dopo aver formattato /dev/hda1
> "dall'altra parte" Suse mi vede ancora tutta la "tiritera" win (directory
> varie e programmi)?

spiegati meglio, please.
dopo aver partizionato il disco, hai salvato la nuova tabella sullo stesso?
in fdisk il comando e' "w"
cosa intendi con "dall'altra parte"?

> Ho alcuni dubbi sull'istallazzione di Debian ma non voglio trasformare questa
> lettera in una "filippica" e poi non ho ancora finito le "prove" :-)
>
> Molte grazie per le "illuminazioni" che arriveranno,
> Ciao Giancarlo

ciao, a21.