[PLUTO-help] Consigliio per una macchina fotografica digitale

Alberto Zamberlan zimbe a inwind.it
Mer 8 Set 2004 00:12:53 CEST

> nikon COOLPIX 4100
> nikon COOLPIX 5200
> nikon COOLPIX 5400
>
> Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa a tal proposito?
> Ci sono delle macchine fotografiche totalmente compatibili?
> Qualcuno di voi a già avuto esperienze analoghe?

In linea di massima una fotocamera digitale viene vista da Linux come un
hard-disk scsi esterno motivo per cui lo trovi come device sotto /dev/sdx
In alcune fotocamere che sono dotate di caratteristiche particolari, tipo in
alcune Hp(che ho attualmente in uso) si deve impostare l'opzione "Vedi come
disco scsi". Quindi un modo per visualizzare le tue foto su Pc e' di fare un
mount del /dev/sdx su una directory a tuo piacimento. Una volta che avrai
avuto accesso alla directory potrai visualizzare le foto. Ricordati sempre di
dare l'umount prima di scollegare la fotocamera.
Una seconda opzione piu' raffinata e' di andare sul sito www.gphoto.org e
scaricare il programmino gtkam non prima di avere dato un'occhiata alle
fotocamere supportate e alla guida.

Alberto