[PLUTO-help] CREARE UN CD BOOTABLE con LILO

bombadur bombadur a slacky.it
Mer 22 Set 2004 22:58:10 CEST

*** on Wednesday 22 September 2004 09:33, Vittorio Barulli wrote:

> Sto cercando di capire come si può creare un cd bootable che avii
> lilo, ma ho difficoltà a capire come
> si fa. potete aiutarmi?

Nell'archivio della ML c'e` un mio post del 3 settembre 2003 (Creare un
cd di boot), se cercavi meglio... ;-))
Copio-incollo da quel post (allora usavo la Suse, riadatta le
considerazioni alla tua distro):

***
> Oltre al classico floppy è possibile creare un Cd di boot ?
> Se è possibile come si fa ?

Si può fare, ma ritengo sia _pura_accademia_ (non è più semplice un
dischetto?). Potrebbe tornare utile giusto se hai molti kernel tra cui
scegliere, o se non hai il magnafloppy.
Ho provato con un solo kernel su di un cd-rw (precedentemente
formattato) con la SuSe 8.1, e i passi sostanzialmente sono questi:

1- Installato il pacchetto syslinux che contiene il boot manager di
installazione Isolinux, dovrai scegliere quello con cui è stata
installata la tua distro; il pacchetto posiziona Isolinux in
/usr/share/syslinux/isolinux.bin

2- Allego tutti i passaggi fatti da root:

# mkdir /tmp/CDroot
# cp /usr/share/syslinux/isolinux.bin /tmp/CDroot/
# cp /boot/vmlinuz /tmp/CDroot/linux
# cp /boot/initrd /tmp/CDroot/
# vi /tmp/CDroot/isolinux.cfg [**vedi sotto per il contenuto**]
# mkisofs -o /tmp/bootcd.iso -b isolinux.bin -c boot.cat -no-emul-boot
- -boot-load-size 4 -boot-info-table /tmp/CDroot/

Size of boot image is 4 sectors -> No emulation
Total translation table size: 2048
Total rockridge attributes bytes: 0
Total directory bytes: 0
Path table size(bytes): 10
Max brk space used 4000
816 extents written (1 Mb)

# cdrecord -v -eject speed=8 dev=0,0,0 /tmp/bootcd.iso
Cdrecord 1.11a28 (i686-suse-linux) Copyright (C) 1995-2002 Jörg
Schilling
TOC Type: 1 = CD-ROM
scsidev: '0,0,0'
[bla bla]
Track 01: Total bytes read/written: 1671168/1671168 (816 sectors).
Writing  time:   10.044s
Fixating...
Fixating time:   62.183s
cdrecord: fifo had 27 puts and 27 gets.
cdrecord: fifo was 0 times empty and 0 times full, min fill was 100%.
#

in /tmp/CDroot/isolinux.cfg devi mettere quanto segue, adattandolo ai
parametri dei tuoi devices e ai tuoi kernel, se ne hai più di uno:

DEFAULT linux
LABEL linux
    KERNEL linux
    APPEND initrd=initrd root=/dev/hdc1 hdb=ide-scsi

A me funziona.
***

Spero ti possa essere di aiuto, ciao.

- --
* Coltivate Linux, tanto Window$© si pianta da solo *
* MajaGLUG member   http://www.teppisti.it          *
* LinuxFromScratch Compiler #12000 (ServoLinux-1.1a)*
* gpg-key on x-hkp://keyserver.linux.it             *