[PLUTO-help] creazione disco di boot

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Dom 26 Set 2004 20:42:21 CEST

Ciao Fosco,
On Sun, Sep 26, 2004 at 07:52:32PM +0200, Fosco wrote:
> ciao a tutti
> ho bisogno di sapere come posso creare un disco di boot per la red hat
> perchè devo installarla in un vecchio computer il cui bios non riconosce
> il cd rom

E quale release di RedHat vuoi usare?
Quanta Ram ha il tuo "vecchio" computer?
E la scheda video ha almeno 1 Mb di ram?
E lo spazio sull'Hd? ....

Allora supponiamo di avere una RedHat 6, comunque bisognerebbe avere almeno
32-64Mb di ram per utilizzare Xfree86 con Kde o Gnome, le ultime release
(prima del rilascio di Fedora) sono adatte a macchine recenti ed
equipaggiate con notevole quantita' di ram (comunque basta leggere le info
all'interno del primo cd ....).

Per creare un disco di boot e di rescue, da un sistema con linux gia'
installato, montare il cdrom della RedHat 6, entrare nella directory
/cdrom/images/ dove sono presenti delle immagini boot.img e rescue.img da
trasferire sui floppy e lancia il comando (dopo aver inserito un floppy
formattato nel drive a:):

per il floppy di boot

# dd if=/cdrom/images/boot.img of=/dev/fd0 bs=1440k

per il floppy di rescue (recupero)

# dd if=/cdrom/images/rescue.img of=/dev/fd0 bs=1440k

dove dd e' il programma Duplica Data
if= input file (con il relativo Path ... )
rescue.img = il file da copiare (file sorgente)
of= output file
/dev/fd0 = file di destinazione floppy driver 0 (a:)
bs= block size (dimensione dei blocchi)

Comunque nella dir /cdrom/doc/ dovresti trovare molte altre info ....

Au Revoire
Hugh Hartmann