[PLUTO-help] Loggare il Tempo Di connessione in internet.

Mauro Luzi mauro a pluto.it
Lun 4 Apr 2005 22:49:00 CEST

Matteo wrote:
> Salve Ragazzi,
> dovrei fare la seguente cosa:
>
>    1) Creare un pò di account di rete che permettano di navigare in
> internet.
>      2) Creare un sistema di autentificazione per far si che quando un
> cliente apra il browser venga visualizzata la finestra di login.
>
>    3) Una Volta loggato l'utente, si possa loggare il tempo di
> connessione per poi controllarlo con qualche programma.
>
> C'è qualcosa di già fatto? Sapete darmi indicativamente il nome di
> programmo che lo possano fare o di cosa devo cercare?

ho valutato il problema un paio di anni fa, ma poi l'unica cosa che ho
realizzato e' l'interruzione della navigazione dopo il superamento di un monte
mega giornaliero.

in questo caso, riesci a fare l'autenticazione degli utenti in tutti i modi che
vuoi, e sai quando ha iniziato, ma non riesci a sapere quando l'utente ha
temrinato di navigare, visto che non c'e' un vero e proprio "logoff" con la
navigazione attraverso squid o altri proxy ma solo la chiusura del browser.

la cosa puo' essere fattibile come attualmente avviene con gli hotspot wifi dove
prima di devi autenticare ed in questo modo "apri" il gateway, poi per terminare
la navigazione devi fare il logoff. e questo lo devi fare attraverso una pagina
a parte. ma devi tener conto che l'utente DEVE essere obbligato a fare il log
out, altrimenti, se non ha un "danno" tipo pagare la connessione, non lo fara' mai.

per far questo puoi usare squid + il servizio di redirect, ma devi lavorare di
script per realizzarlo.

facendo una ricerca, ho visto che esistono tanti software per server hotspot a
pagamento e questo: http://www.lessnetworks.com/static/download.html puoi
provarlo ed adattarlo alle tue esigenze... ovviamente lui lavora con la wifi, ma
puo' essere adattato anche per altri casi.

spero che queste info ti siano di aiuto.

ciao

Mauro