[PLUTO-help] Hard disk SATA e hdparm

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Ven 8 Apr 2005 10:59:53 CEST

On Tue, 5 Apr 2005 17:12:58 +0200
kinto <mlist a email.it> wrote:

> Salve lista, qualcuno potrebbe darmi una mano con questo problemino?
> Ho  un hard disk sata (Hitachi deskstar 7k250) che ha dei problemi con
>
> hdparm. VI riporto i vari output:
>

> hdparm /dev/sda
>
> /dev/sda:
>  IO_support   =  0 (default 16-bit)
>  readonly     =  0 (off)
>  readahead    = 256 (on)
>  geometry     = 20023/255/63, sectors = 321672960, start = 0

[CUT]

> hdparm -d1 /dev/sda
>
> /dev/sda:
>  setting using_dma to 1 (on)
>  HDIO_SET_DMA failed: Inappropriate ioctl for device
>

> Cosa significano quei messaggi di "failed"? Se setto il dma su "on" e
> provo a spostare file di grosse dimensioni la cpu schizza al 100% di
> utilizzo. QUalche idea? Grazie.

Come dice "man hdparm":
DESCRIPTION
       hdparm  provides  a  command line interface to various hard disk
ioctls       supported by the stock Linux ATA/IDE  device  driver
subsystem.

HDPARM è pensato per gli Hard Disk ATA/IDE... e non per i SATA.

hdparm legge e setta i parametri dell'HD tramite la chiamata di sistema
"ioctl".

Ogni tipo di dispositivo ha una determinata lista di richieste che
possono essere fatte tramite IOCTL, se uno fa una richiesta che non
esiste per quel tipo di dispositivo allora ottiene un errore (vedi:
"Inappropriate IOCTL fro device.."), che è proprio quello che succede
con hdparm.

Cmq non dovresti avere bisogno di settare nulla, il DMA e tutto il resto
dovrebbero essere settati in automatico:

http://lalists.stanford.edu/lau/2004/07/0664.html

Per quanto riguarda la CPU utilizzata al 100% sei sicuro che sia
effettivamente così?

Mi spiego meglio: con "top" puoi vedere in real-time l'utilizzo della
tua CPU (e per cosa viene utilizzata), se durante queste copie il tempo
di CPU IDLE (% id) è 0 NON significa affatto che la CPU è impiegata al
100%!!

Guarda un po' anche la percentuale (% wa)... scommetto che durante la
copia si innalza vistosamente. Ecco la spiegazione:

%id: tempo in cui la CPU non fa nulla perchè non c'è nulla da fare...
%wa: tempo in cui la CPU non fa nulla perchè è i processi che potrebbero
girare sono in attesa di I/O (nel nostro caso lettura/scrittura su
disco).

Nel caso in cui non venisse usato il DMA dovresti vedere un'alta
percentuale sotto (%sys)... altrimenti è tutto ok.

Facci sapere...

 --
	Paolo Ornati
	Gentoo Linux (kernel 2.6.11.6)