[PLUTO-help] chiavetta usb + konqueror

f_sophia f_sophia a libero.it
Mer 13 Apr 2005 20:00:44 CEST

Ciao Mario

Alle 20:52, domenica 10 aprile 2005, hai scritto:
> Ciao,
> Ok sono riuscito a far riconoscere la mia chiavetta
> usb a madrake 10.1.
> Riesco anche a creare il dispositivo tramite
> interfaccia kde.
> Ho provato lo stesso procedimento anche su suse9.2ma
> mi sono arenato in questo senso:
> con madrake se digito da shell in modalità root:
> konqueror
> mi si apre giustamente konqueror con proprietà da
> root, quindi con tutti i permessi.
> Se faccio la stessa operazione con suse9.2,
> mi dice command not found
> Come mai?
> [...]

Per la Suse... usa YAST e controlla i permessi necessari per accedere a
dispositivi "esterni" come le memory pen usb.
Purtroppo la Suse ha un ottimo sistema di controllo... che pero', quando non
funziona, e' fin troppo "prepotente". :)

Per usare Konqueror con i privilegi di root e' sufficiente andare su Sistema/
Altri programmi/File Manager-modalita' superutente.
Ti verra' richiesta la password di root...  e tutto dovrebbe funzionare con
qualunque distro.
Per quello che dici di emacs... non so proprio cosa dire!

Il messaggio di risposta "command not found" e' la classica "bugia" di Linux
per non fornire dati utili ai male-intenzionati. Tale messaggio è usato sia
per una reale mancanza del programma sia per un "mancanza" di permessi...
quindi per programmi propri dell'utente root se avviati da un utente normale,
ma anche viceversa... qualora il programma scelto presentasse dei pericoli se
usato come super-utente (ad esempio certi giochi).

Spero di esserti stato d'aiuto

F_Sophia