[PLUTO-help] gateway impostato?

nicola.praticelli a unipd.it nicola.praticelli a unipd.it
Ven 15 Apr 2005 11:08:37 CEST

Scrive micdigioia a tiscali.it:

> Il mio fedora2 non va pių su internet. Penso sia un problema di gateway
> non
> impostato. Io l'ho impostato nel file
> /etc/sysconfig/networking/devices/eth0_cfg
> e poi ho riavviato il servizio /etc/init.d/network. Solo che non va.
> Come
> faccio a sapere se il gateway č stato impostato? Ifconfig eth0 non mi
> dice
> nulla.
> Grazie

> Tiscali Adsl 3 Mega Flat con 3 MESI GRATIS!
> Con Tiscali Adsl 3 Mega Flat navighi con la Supervelocita'
> [...]

  Io uso mandrake, ma forse e' la stessa cosa: nella directory
  /etc/dhcpc ci dovrebbe essere il file dhcpcd-eth0.info in cui
  ci sono tutte le impostazioni di rete, compreso il gateway, se
  e' stato settato, tipo GATEWAY=192.168.0.1. In questo caso
  non riesci ad andare in internet forse perche' ti manca il file
  /etc/resolv.conf, in cui ci deve essere scritto il DNS della tua
  rete, tipo:

  nameserver 147.162.1.2
  search dmp.unipd.it

  Se sei in una rete con indirizzi statici, il sistema dovrebbe
  aver creato il file /etc/defaultrouter in cui e' scritto solo
  l'indirizzo del gateway, se non c'e' prova a crearlo a mano
  e scrivergli esclusivamente la stringa x.y.z.w corrispondente
  all'indirizzo del tuo gateway, non saprei darti altri
  suggerimenti...

                                    Nicola