[PLUTO-help] sistema operativo

Carlo carlo-ag a libero.it
Gio 21 Apr 2005 11:55:09 CEST

sabpll a libero.it ha scritto lo scorso 20/04/2005 23:52:
> Facciamo attenzione a non scatenare una guerra
> di religione.
> Già perché la definizione di cos'è un sistema
> operativo è poprio argomento di una guerra di
> religione.
Pienamente d'accordo; ma se le definizioni sono universalmente
condivise, aiutano a costruire un linguaggio comune per il libero
scambio di informazioni.

> Allora, la definizione di sistema operativo
> (presa dai miei appunti i studente) è:
>   Un sistema operativo è l' insieme dei
>   programmi necessari affinché un computer
>   possa essere usato profiquamente.

Io purtroppo devo andare a memoria; se non ricordo male il buon vecchio
Tannenbaum: "software che permette l'interazione tra l'utente e i suoi
applicativi e l'hardware". Ma, se considero libc (nel caso più comune
nella implementazione GNU, ma può anche essere dietlibc o, come
nell'esempio che avevo fatto per un ARM, busybox) come parte degli
applicativi - perchè da questi ultimi viene linkata - mi resta giusto il
kernel con i suoi moduli.