[PLUTO-help] immagine iso?

Sab 23 Apr 2005 13:14:21 CEST

lH> scusate qualcuno sa cos'è una immagine ISO e come si fa
lH> amasterizzarla ?

"immagine ISO" è la contrazione di "file immagine in formato ISO-9660"
ovvero un file che contiene, come ti hanno detto, una copia - o meglio
immagine  -  del contenuto  fisico  del cd-rom,  quindi  i  dati e  le
informazioni  del file  system  (definito appunto  dallo standard  ISO
9660) che serve a  farti arrivare ed accedere ai dati  (come la FAT di
Windows per intenderci).

Se il concetto di file system non è chiaro, provo con questa analogia:

I file  coi dati sono le  case, il file  system sono le strade  che ti
permettono di arrivare alle case.

lH>  il programma partirà da cd senza
lH> installazione...

In questo caso  l'immagine permette di creare quello  che si chiama un
Live CD,  ovvero un CD-ROM che  contiene un sistema  già installato su
CD-ROM e che quindi non neccessita di essere copiato sul disco rigido.

Ma la cosa  NON è legata al fatto  che sia una immagine ISO:  Il CD di
immagini che  mi sono scaricato  nel '98 dalla rete  (sono locomotive,
maldicenti!   Oddio  mia  moglie  le  classifica  nel  mio  caso  come
"pornografia" :) :)  :)) viene masterizzato a partire  da una immagine
ISO ma questo non vuole dire che ci sia un sistema che parte da solo.

Ti hanno già spiegato quali programmi esistono per Windows. Attenzione
ad usarli secondo quanto scritto sulla licenza, altrimenti è un reato.

Puoi sempre chiedere ad un gruppo utenti Linux locali di masterizzarti
il CD di una distribuzione live.

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico