[PLUTO-help] Network browsing ed SSO

Matteo Cangi matteo_cangi_va a coccinella.com
Sab 23 Apr 2005 00:29:57 CEST

>/
/>/ Salve a tutti sono Fabio Mercuri dell'ITIS di Galatone, un paio di anni
/>/ fa il Salug venne a fare una bella presentazione/dimostrazione di Linux
/>/ ...
/>/ Da allora ho lavorato per arrivare ad introdurre il mondo Linux nel mio
/>/ laboratorio.
/>/ In questi due anni ho fatto un po' l'autoditatta ed ottenuti i mezzi ho
/>/ finalmente installato Fedora Core 3 su una macchina dedicata.
/>/ Il piano di lavoro prevede di creare un ambiente Linux alternativo ed integrato
/>/ con i sistemi esistenti (2 Windows 2003 Server, 15 client XP Professional,
/>/ 1 router CoyoteLinux).
/>/ L'ambiente esistente, per ora, deve essere conservato in quanto non sono
/>/ l'unico ad utilizzare il laboratorio ed attualmente tutta la didattica pratica
/>/ e' basata su cio' che esiste e non e' facile convincere le persone (colleghi)
/>/ a cambiare gli strumenti di lavoro.
/>/ Quindi penso di introdurre gradualmente dei servizi in modo da far assaporare
/>/ l'alternativa e poi ... l'appetito vien mangiando!
/>/
/>/ Bene ... veniamo al dunque!
/>/
/>/ Seguendo le istruzioni del HowTO di Samba, ho configurato la Fedora suddetta
/>/ affinche' l'accesso sia autenticato dal dominio Windows. Tutto ok. Accedo
/>/ a Linux con gli utenti del dominio Windows e riesco a vedere tutti gli utenti
/>/ e gruppi del dominio. La macchina Linux e' integrata in Actine Directory
/>/ infatti "net ads testjoin" e' OK!
/>/ Ho provato anche a cambiare la password dell'utente dalla sessione Linux
/>/ e funziona benissimo infatti la password utente di dominio si aggiorna.
/>/ Quindi dove sono i problemi? :-)
/>/
/>/ 1) Il problema e' nel browsing delle risorse di rete, infatti cercando di
/>/ accedere ad una risorsa
/>/ condivisa appare la finestra di prompt per l'introduzione di utente e password.
/>/ A questo punto introducendo utente e password si accede alla risorsa senza
/>/ problemi. Se altrimenti non si introduce utente e password e si conferma
/>/ il prompt senza indicare nulla allora se la risorsa e' condisa da una macchina
/>/ Windows non si accede alla risorsa mentre se questa e' condivisa da Fedora
/>/ si ha comunque l'accesso alla stessa.
/>/ Analogamente da terminal: usando "smbclient -L host" viene richiesta la
/>/ password utente,
/>/ "smbclient -N -L host" permette la visualizzazione delle risorse se l'host
/>/ e' Fedora ma non se l'host e' Windows, invece "smbclient -k -L host" produce
/>/ il seguente messaggio "spnego_gen_negTokenTarg failed: No credentials cache
/>/ found
/>/ session setup failed: NT_STATUS_OK."
/>/ Cosa manca affinche' funzioni il meccanismo di "Single Sign On".
/>/ Mi sono perso qualcosa nel HowTo? Qualcuno riesce ad illuminarmi?
/>/
/>/ 2) E' possibile disattivare il "dictionary word, etc..." per le password
/>/ degli utenti Linux anche per gli utenti semplici visto che in questo contesto
/>/ non siamo cosi' restrittivi ?
/>/
/>/ Saluti a tutti.:-)))

qualcuno puņ aiutare anche me ? ho lo stesso maledetto problema

grazie 1000
matteo
/