[PLUTO-help] Scheda Audio !!

hlix hlix a libero.it
Sab 30 Apr 2005 21:40:31 CEST

Salve a tutta la ML.
Io uso Debian Sarge 3.1 desktop KDE.
Premetto che non sono molto esperto.
Ho due situazioni anomale che riguardano la scheda audio.
Le caratteristiche della mia sheda audio :
0000:00:11.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT8233/A/8235/8237 AC97 Audio Controller (rev 30)
Dunque :
il mixer caricato all'avvio e' Kmix. L'audio in uscita (casse) funziona sia all'avvio di KDE e se si inserisce un CD musicale, in input e' selezionata la voce microphone .
il software utilizzati sono KReg, Recording Tool, per la registrazione
KReg registra solo un bip smorzato (come nel tentativo di collegare l'audio ) e ha durata fissa di 2 secondi, e se tento di riascoltarlo mi dice che non trova il device, chiarisco meglio la sequenza, avvio l'applicazione e premo rec.,parlo al microfono,  non da errore e presegue finche' non lo stoppo io 1,2,10sec, una volta stoppata la reg.,riavvolgo, provo ad ascoltarla mi da un errore che non trova il device, a questo punto devo salvare il file chiudere l'applicazione e riavviarla aprire il file salvato e ascoltarlo, l'output e' appunto un bip smorzato .
N.B.
questo prg se non erro dovrebbe salvare i file in .ogg e io no ho installato oggvorbis.(non so come si chiama il pacchetto della debian ?)
Cioe' dovrei aver installato le dipendenza di ogli prg, e pensavo che l'encoder fosse incluso, ma non so come si chiama e quindi non riesco a cercarlo e ne a vedere se e' installato, perlomeno io non conosco il modo.

Recording Tool dovrebbe essere un programma che registra con un estensione proprietaria ed esporta il file in wav, detto cio avvio l'applicazione, premo nuovo file, rec. parlo al microfono, stoppo, e riavvolgo, premo play e non si sente nulla un silenzio assoluto (non mi da errore di device ma non sento niente).

Lanciando un programmino del quale non ricordo il nome, ceme gli altri due prg nella voce del menu in multimedia, per la visualizzazione del volume di registrazione mi chiede di avviare esd, lo avvio e avvio l'applicazione ma parlando nel microfono non visualizza nulla.
In sostanza penso di avere tre problemi da risolvere .
1 abilitare l'inpout e dargli visibilita' da tutte le applicazioni.
2 installare OggVorbis e controllare se 'e installato bene.
3 sapere quali comandi utilizzare a linea di comando per gestire inpout e output, in modo universale senza il Xprg1 Xprg2 di KDE.
Grazie a tutti.
Hlix