[PLUTO-help] errore di X?

ernesto ernded a mate.polimi.it
Dom 28 Ago 2005 18:25:11 CEST

All'avvio di gnome sul portatile (distro Debian sarge) trovo questo
messaggio:

Errore durante l'attivazione della configurazione XKB.
Probabilmente a causa di un problema interno al server X.

Informazioni sulla versione del server X:
The X.Org Foundation
60802000

Se si riporta questo problema come baco includere i risultati dei
seguenti comandi:
- xprop -root | grep XKB
- gconftool-2 -R /desktop/gnome/peripherals/keyboard/xkb

e scopro che ci sono problemi ad usare caratteri speciali tipo @ o # e,
per esempio le parentesi graffe (che per chi usa TeX sono fondamentali).

Sembra un baco di X con GNOME, ho upgradato xserver ma niente

Ho anche provato a sostituire X-free con X-org ma non cambia nulla

Ho provato a entrare in KDE, non dà messaggi di errore, ma ugualmente mi
inibisce i caratteri speciali.

Ho provato a dare i comandi che suggerisce e i risultati sono questi:

ernesto a debian:~$ xprop -root |grep XKB
ernesto a debian:~$

ernesto a debian:~$ gconftool-2 -R /desktop/gnome/peripherals/keyboard/xkb
layouts = [it]
model = pc105
overrideSettings = false
options = []
update_handlers = []
ernesto a debian:~$

Il primo non dà output, il secondo si ma sembra tutto normale.
Che cosa altro posso tentare?
grazie
Ernesto

Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa Outlook: non voglio essere invaso da spam e tantomeno figurare come propagatore di virus

Computers are like air conditioners:
they stop working properly when you open Windows.