[PLUTO-help] distro linux per 386/486

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Sab 24 Dic 2005 20:23:58 CET

Ciao Luca,
e un saluto "Natalizio" a tutti i partecipanti alla lista ....

On Sat, Dec 24, 2005 at 05:12:49PM +0100, Luca Verdesca wrote:
> Salve a tutti, mi sono appena iscritto ed ho subito una domanda per voi:
Eureka!, ... che precipitoso .... :-)

> ho recuperato alcuni vecchi computer, e vorrei installare su di essi un
> bel sistema linux, magari per usarli come server o terminali grafici.
E' cosa buona e giusta! .... :-)
Si puo' fare! .... magari con qualche piccolo sacrificio, cioe'
sacrificando la grafica .... :-)

> La soluzione ideale sarebbe trovare una distro un po' vecchia, ma non
> so dove trovarla (sarei ancora pił contento se fosse una distro
> mandrake).

Beh, le distro Linux che posso consigliarti con sistemi cosi poco
performanti sono: la Slackware 3.0, la RedHat 5.0 (non la 6.0 che richiede
gia' maggiri risorse) la Mandrake 6.0 ma anche qui ci vogliono almeno
32Mb di ram e un processore un po' veloce (si, l'AMD DX4 120Mhz potrebbe
andare bene ma un Pentium I 133-166Mhz sarebbe meglio .... :-)

Poi puoi usare la Debian Bo 1.31, o la Hamm 2.0 o anche la Slink 2.1, la
Potato 2.2 la escluderei, solo per la fae di installazione sono richiesti
almeno 12Mb di ram. Se vuoi puoi tentare di installare qualcosa di piu'
recente, per esempio una DSL (Damn Small Linux), magari non l'ultima
release .... questa distro e' stata pensata proprio per sistemi con poca
ram (ma comunque almeno 16Mb di ram devono essere disponibili)

> Ecco cosa ho recuperato:
> - AMD 486 DX4 120 - 16 MB RAM - 2 GB HD
Questa e' gia' una buona macchina, portando la ram a 32Mb si va gia'
abbastanza bene (ci vuole un buon lavoro di ottimizzazione delle risorse,
per esempio ri-compilandosi il kernel con i moduli strettamente
necessari, ecc, ecc)

> - Intel 486 DX2 66 - 4 MB RAM
Con cosi poca ram ti devi accontentare di mulinux o qualche distro mini
distribuita su floppy .... dai un'occhiata agli slot della ram per vedere
se ce ne sono ancora di liberi e cerca un po' di ram simm da aggiungergli
almeno da arrivare a 16Mb ....

> - Intel 386 SX 20 c Step - 8 MB RAM - 40 MB HD
Puoi usarlo solo con la cli (linea di comando) e solo con i pacchetti di
base o poco piu' ... sia la Debian Bo che la Slacware 3.0 hanno la
possibilita' di trasferire il sistema di base su floppy (4-5 floppy), in
piu' la debian e' fornita di un floppy di installazione per sistemi con
poca ram (Low Mem Disk). Tutte le immagini le trovi sul cdrom di
installazione. La Slacware 3.0 ha la possibilita' di trasferire tutto il
sistema su floppy (40-50 floppy .... :-). Comunque secondo me la debian
e' piu' evoluta anche in queste situazioni ..... :-)

Per la reperibilita' dei cdrom dovresti vedere se esiste ancora il sito
della rivista inter.net (poi diventata Open Source)
http://www.systems.it/ per scrivere una e-mail alla redazione/direzione:
redazione a systems.it

E chiedere dei numeri della rivista inter.net che venivano forniti con i
cdrom delle vecchie distro (si puo' dare un'occhiata anche al sito).
Oppure rivolgersi al Lug della propria citta' per verificare se qualcuno
ha ancora i cd delle vecchie distro .... oppure andare nei siti delle
varie distribuzioni e cercare .... San Google e' sempre di aiuto ... :-)

> Grazie a tutti per l'interessamento.
Prego e Buon Natale! .... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann