[PLUTO-help] aiuto per problemi con audio

fabio a toasa.net fabio a toasa.net
Lun 12 Dic 2005 18:52:27 CET

Alle 17:39, luned́ 12 dicembre 2005, giorgio tessaro ha scritto:
> ciao a tutti,
>  ho da poco installato sul mio vecchissimo pc di casa una debian testing
> (prima era installata una Fedora). Tutto e' andato bene, sembra anche che
> abbia riconosciuto la sceda audio ma quando cerco di sentire un file audio
> mi compare una finestra con  scritto:
>

>  non ho potuto aprire l'audio
>
>  please check that:
>  your soundcard is configured properly
>  you have the correct output plugin selected
>  no other program is blocking the soudcard

Per prima cosa che kernel hai usato? Hai i driver Alsa oppure OSS?
Presumo che con debian testing sia kernel 2.6 e driver ALSA. Quindi potresti
seguire questi passi:

Installa i seguenti pacchetti (da root)

apt-get install alsa-base alsa-utils alsa-oss

poi esegui alsaconf e configura la tua scheda audio

a questo punto dovresti essere in grado di avviare alsamixer e settare i vari
volumi.
Terminato il settaggio salvali con il comando:

alsactl store

Dovrebbe funzionare...

Ciao.