[PLUTO-help] ntp

Giuseppe Aloe giuseppe a mate.polimi.it
Mar 8 Feb 2005 11:21:07 CET

Ciao ragazzi, volevo impostare un server ntp locale per la mia rete ma
ho dei problemini.. io ve li posto... poi speriamo...ehehe

macchina A server.
macchina B client allo stesso livello della macchina A.
macchina C client in una sottorete comunicante.

/etc/ntcp.conf macchina A:
	restrict default nomodify notrap noquery
	restrict 127.0.0.1
	restrict XXX.XXX.XXX.0 mask 255.255.255.0 nomodify notrap
	restrict 192.168.101.0 mask 255.255.255.0 nomodify notrap
        server ntp1.ien.it      # server primario
 	server ntp2.ien.it      # server primario
	logfile /etc/ntp/xntpd
	driftfile /etc/ntp/ntp.drift
	statsdir /etc/ntp/ntpstats/
	statistics loopstats peerstats clockstats
	filegen loopstats file loopstats type day enable
	filegen peerstats file peerstats type day enable
	filegen clockstats file clockstats type day enable

/etc/ntp.conf macchine client
	server macchinaA
	server  127.127.1.0     # local clock
	fudge   127.127.1.0 stratum 10

1)Il tutto sembra funzionare abbastanza bene, ma adesso mi chiedo...
senza impostare una chiave di autentificazione, il tutto per la mia
rete, e' sicuro?!?!
1.a)Se non lo fosse, come si impostano le chiavi di autorizzazione?!?!

2) Per la prima sincronizzazione, e' possibile che ci mette 20-30min?!?!

3) perche' se metto nei client peer al posto di server non funziona?!?

4) se cade il server A i cliente prendono l'ora locale, come faccio a
dirgli di prendere il server A dopo aver riattivato il demone nel
server..

Sinceramente sto ntp non e' che lo capito bene...

Scusatemi per esser stato lungo e per aver fatto mille domande tutte
insieme....

CIaociao e grazie

--
Giuseppe Aloe <giuseppe a mate.polimi.it>