[PLUTO-help] Mail Server con multidominio

Pignedoli Luca lucap78 a interfree.it
Ven 18 Feb 2005 17:18:32 CET

Ciao a tutti, mi e' stato affibbiato un lavoro abbastanza complesso e
vorrei qualche consiglio sull'implementazione.

Devo creare un mail server con 3 domini, 2 locali  e 1 pubblico.

Devo poter permettere a tutti gli utenti appartenenti ai domini locali
di inviare mail solo ai 2 domini locali e al dominio pubblico e
riceverli da tutti e tre i domini(quindi solo ai domini configurati
sulla macchina) mentre gli utenti del dominio pubblico devono poter
inviare mail a qualsiasi indirizzo.

Inoltre, come se non bastasse, il dominio pubblico temporaneamente e'
gestito in outsourcing quindi dovrei trovare il modo (pensavo fetchmail)
di scaricare la posta dal server pubblico sul mio mail server e
consegnarla in tutte le caselle. Su questo mail server pero' ci devo
configurare circa 20 email (pubblici) su 100, quindi dovrei fare in modo
che se un utente manda un mail a uno dei 80 esterni il mail non rimanga
sul server ma venga inviato sul server in outsourcing.

Provo a spiegarmi meglio con un esempio:

Mettiamo che i domini locali siano pippo.org e topolino.org mentre il
dominio pubblico sia paperino.org.

L'utente user1 a pippo.org puo' inviare mail solo agli utenti del domino
pippo.org, topolino.org e paperino.org.
L'utente user2 a topolino.org puo' inviare mail solo agli utenti del
domino pippo.org, topolino.org e paperino.org.
L'utente user3 a paperino.org puo' inviare mail a qualunque indirizzo.

Sul server in outsourcing ho configurato gli utenti user3,user4 e user5
con dominio paperino.org, vorrei avare in modo che la posta di user3
venga scaricata sul mio mail server e consegnata all'utente
user3 a paperino.org e se l'utente user3 invia un mail all'utente user4
questo mail venga consegnato sul server in outsourcing.

E' un po' complicato, spero di essere stato abbastanza chiaro.

Il mail server devo fornire i servizi SMTP, POP, IMAP,  WebMail inoltre
vorrei poter utilizzare delle rubriche condivise (pensavo OpenLDAP) ai
client.

Che cosa mi consigliate (Postfix, Qmail, Courier, Cyrus o cos'altro) per
poter gestire questa configurazione?