[PLUTO-help] Aiuto ad un neofita

Paolo Rodeghiero paolo.rod a libero.it
Lun 21 Feb 2005 16:03:00 CET

Il giorno lun, 21-02-2005 alle 12:09 +0100, andrea ha scritto:
> [...]
> riscontrato problemi nella gestione della scheda video 3d, io ho una ATi
> radeon 9600 aiw e nella 9.1 anche nella scheda audio Terratec DMX fire.
> Attualmente ho um problema con grub che non mi fa partire piu' niente e
> allora avendo trovato una suse 9.2 su una rivista tenterei di installare
> questa.
> Volevo sapere se qualcuno sa se posso utilizzare la marea di
> programmi che si trovano nei dvd della vecchia distribuzione originale 9.1
> o quel software non lo posso piu' usare e inoltre qualcuno sa se sono

Dovrebbero essere nella maggior parte dei casi utilizzabili, ma potresti
avere problemi con le dipendenze. La cosa migliore è comunque scaricare
i pacchetti dalla rete specifici di quella distribuzione.

Per quanto riguarda le schede video ATI, la casa ha rilasciato dei nuovi
driver per linux in formato rpm.
Essendo suse una distro rpm, dovrebbe essere sufficiente scaricarli,
installarli con il gestore dei  pacchetti, fare una copia del file di
configurazione (xorg.conf o XFree86-config4 -- non ricordo se suse usa
Xorg o Xfree)
lanciare fglrxconfig, e dovrebbe andare.

Ogni volta che la tua distro ha problemi con dell'hardware, ti consiglio
di fare una bella ricerca su san google, la maggior parte delle volte si
trova il modo per farlo andare.

> Grazie a tutti
> Andrea

Ciao. Paolo