[PLUTO-help] mouse in debian sarge

Carlo Agrusti carlo-ag a libero.it
Sab 26 Feb 2005 12:20:39 CET

issproevolution ha scritto lo scorso 26/02/2005 11:42:
> WoW!!
> ci sono riuscito!!
> ho installato tutto... solo che, per configurare tutto, devo eseguire
> un .pl in modalita' non grafica...
> ma come passo alla modalita' testo? ho provato:
> ctrl+alt+backspace...si riavvia X ma torna in gdm

Se non vuoi X puoi crearti un runlevel senza server X, cambiando - p.e.
per il runlevel 4 - i link S99xdm e/o S99kdm e/o S99gdm in /etc/rc4.d in
K00xdm, K00kdm, K00gdm rispettivamente (o usando un tool per configurare
i runlevel, tipo rcconf) e cambiando quindi runlevel con:

# telinit 4

MA (leggi sotto):

> ctrl+alt+f1 fino a f12.... non succede niente (credo sia colpa di
> vmware, perche' sul portatilino funziona)

Almeno la tty1 dovresti averla; se guardi in /etc/inittab, trovi a un
certo punto delle righe tipo:

1:2345:respawn:/sbin/getty 38400 tty1

questa in particolare ti dice che i runlevel 2, 3, 4 e 5 possono usare
tty1 (= ctrl+alt+F1). Se perņ inittab ti abilita le tty, potrebbe essere
un problema diverso, tipo che hai le console su framebuffer ma non hai
il giusto supporto sulla tua macchina (o casini analoghi dovuti a
vmware, che non conosco per nulla). In questo caso, senza X non puoi
*accedere al sistema*, e ti tocca resettare.