[PLUTO-help] Vi ho stressato per mesi con la storia del framebuffer che non mi funzionava. Risolto.

alexxmed alexxmed a libero.it
Lun 28 Feb 2005 18:45:41 CET

Allora, il problema era che il kernel non caricava correttamente alcuni moduli
necessari alla visualizzazione ed all'uso delle console tty.

Allora: dichiarando i moduli che occorrono in /etc/mkinitrd/modules

fbcon, font, bitlib, vesafb, cfbcopyarea, cfbimgblt
cfbfillrect

(uno per riga e senza virgole, in realtà non sono nemmeno del tutto convinto
che servano tutti, prima o poi guardo che fanno)

poi dando:

# mkinitrd -o /boot/initrd.img-2.6-10-alex /lib/modules/2.6.10-alex
# ln -sf /boot/initrd.img-2.6.10-alex /initrd.img

e, ovviamente, lilo per chi non usa grub.

Il tutto ha ripreso a funzionare correttamente. Sono anche convinto, stasera
ci provo, che così funzionerà anche l'opzione --initrd di make-kpkg. Certo
che, al riguardo, un paio di parole in man sulla necessità di avere due righe
nel file sopra non ci sarebbero stonate.

Probabilmente avevo inavvertitamente modificato o cancellato o scritto
cos'altro in /etc/mkinitrd/modules; da allora non mi funzionava più.

Bene. Come al solito basta avere la voglia e trovare il tempo.

pc: console tty tty0 boot framebuffer debian-maniera problemi visualizzazione