R: R: [PLUTO-help] Distribuzioni Debian!!!!

Mar 11 Gen 2005 15:19:28 CET

ZP> Di preciso,che intendi dire?
ZP> Qual è il filo conduttore tra Knoppils e Debian

Knoppils è  la versione italianizzata  dalla Italian Linux  Society di
Knoppix che a sua volta à una distribuzione Debian-Based.

Ambedue sono distribuzioni live che possono essere installate su HD.

Ambedue usano il  sistema di gestione dei pacchetti  di Debian, quindi
dselect, dpkg e sopratutto apt.

Knoppix è più aggiornata (il tizio lo fa per lavoro) ma è molto molto
tedesca, Knoppils è italianizzata.

Consiglio vivamente  di familiarizzarsi  con apt, apt-get  e apt-cache
sono,  a parer  mio, assai  più  maneggevoli di  un qualsivoglia  tool
grafico (Anaconda, mi senti ?  :)  ) ed hanno un ottimo sistema per il
calcolo delle dipendenze, sopratutto se si ha una ADSL.

Piccola FAQ:

D. "Come  trovo il  pacchetto che  abbia a  che vedere  con xy  e  che so
    iniziare con wz ?"

R. apt-cache search xy | grep ^wz # consultare le man page per maggiori
                                  # dettagli

D. Come installo un pacchetto ?

R. apt-get install pacchetto

D. Come lo rimuovo ?

R. apt-get remove pacchetto

D. Come faccio a sapere che pacchetti nuovi ci sono e quali sono stati
   aggiornati (via rete) ?

R. apt-get update

D. Come aggiorno il sistema dopo che ho aggiornato la lista dei
   pacchetti ?

R. apt-get upgrade (e trovarsi qualcosa da fare nel frattempo :) )

ZP> e,cosa più importante,come
ZP> si fa a debianizzare Knoppils?

in /etc/apt/sources.list c'è l'elenco  delle fonti da dove prelevare i
pacchetti.

Originariamente Knoppix punta ad  un sito tedesco, Knoppils non saprei
(so cosa è ma non la ho mai usata)

Basta cambiare  le indicazioni in  questo file, dare apt-get  update e
apt-get upgrade.

Questo è il contenuto che uso io, dato che paperoga è sempre in rete:

--------------------------------
deb http://ftp.us.debian.org/debian/ sarge main non-free contrib
deb-src http://ftp.us.debian.org/debian/ sarge main non-free contrib
deb http://non-us.debian.org/debian-non-US sarge/non-US main contrib non-free
deb-src http://non-us.debian.org/debian-non-US sarge/non-US main contrib non-free
deb http://security.debian.org/ sarge/updates main contrib non-free

#deb http://ftp.freenet.de/pub/debian-openoffice/ woody main contrib

# java
#deb http://ftp.tux.org/pub/java/debian woody main non-free

# backports
#deb http://www.uk.backports.org/debian woody all
#deb-src http://www.uk.backports.org/debian woody all

Con man  sources.list e man apt-cdrom  si vede come fare  per usare il
CDROM invece che la rete (che comunque è di un comodo...)

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico