[PLUTO-help] firefox e icona

Mer 12 Gen 2005 13:19:35 CET

RM> Mi hai messo in curiosità:
RM> cosa usi al posto di KDE, Gnome e similia?

La  shell  ed  un  window  manager (WindoMaker  [*])  per  spostre  le
finestre, che con un ambiente  grafico è possibile avere più programmi
rapidamente  accessibili (più  rapidamente  che un  console switch  di
Linux) e con una maggior quantità di caratteri visualizzabili.

Indubbio, una gui e fare click click sulle icone è più intuitivo.

Guardacaso è praticamente  quello che abbiamo fatto dai  0 anni in poi
fintanto che non abbiamo acquisito  la capacità di parlare e quindi di
esprimere concetti più ricchi che il semplice "voglio quello".

E guardacaso la shell, per quanto formale, è un linguaggio.

Ora  che  ci  sono  history,  completion,  alias  e  quant'altro  vale
veramente  la pena  di usare  la shell.  Il momento  che devi  dire al
computer un qualcosa di più di "voglio quello" hai il mezzo per farlo.

[*] WindowMaker  ha una bellissima  cosa che oggiorno non  serve quasi
più, dato  che è banale  avere uno schermo  con almeno 60.000  e passa
colori se  non molti di più:  puoi limitare il numero  di colori usati
per le  icone ed  usare il dithering  per le  icone ed i  gradienti di
colore. Su macchine con solo 256  colori la cosa è molto comoda perché
poui avere icone sfiziose e sfarzose  (lo scopo delle icone, per me, è
essere i poster sullo schermo), titlebar con sfumature e lo stesso non
avere  il programma  XY  che  si ferma  all'avvio  dicendo "Non  posso
allocarmi colori  nella colormap". Sono quasi  10 anni che  uso le mie
titlebar arcobaleno e  i quadri del dock di  un'aurea sfumatura che va
dal giallo al rosso.

A cosa  serve tutto ciò  ?  Assolutamente a  nulla se non  a risultare
belli ai miei  occhi senza rompere le scatole  nell'interazione con la
macchina.  Insieme  a  wmbubble,  speyes  (South  Park  Eyes),  wmufo,
fishmon,  wmmail  e  altre  inutilities  simili fa  parte  delle  cose
"assolutamente inutili e per  questo indispensabili". Altrimenti non è
il _mio_ ambiente :)

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico