[PLUTO-help] modem ISDN

Simone Stevanin simone a pluto.it
Dom 16 Gen 2005 14:00:21 CET

Alle 12:36, sabato 15 gennaio 2005, lccflc ha scritto:

> Devo acquistare un modem ISDN USB

Per l'esattezza non eistono modem ISDN ma solo TA (terminal adapter).
Leggiti

http://www.supersoft.it/isdn/index2.htm

> per il mio desknote ECS i-buddie A-928
> con processore P IV

Un po' povero quanto a dotazione di porte: non ha ne una porta seriale ne slot
PCMCIA. Se avesse avuto almeno una seriale non avresti avuto problemi di
sorta. Peccato.

> ma vorrei essere sicuro che sia configurabile a
> dovere sotto Debian, ho dato un'occhiata sui vari FAQ e siti "ad hoc" ma
> non sono rimasto soddisfatto.

Esatto. In generale i TA ISDN USB hanno grossi problemi con Linux in quanto
debbono essere supportati dai driver Linux ACM per essere compatibili e tre
quarti dei TA USB usano interfacce proprietarie e sono deficitari proprio su
questo versante.

Ti consiglio di cercare su http://www.linux-usb.org/ e
http://www.qbik.ch/usb/devices/ per farti un'idea su quale dispositivo
acquistare.

Pare che il 3Com ISDN Pro funzioni con tali driver, ma e' un po' vecchiotto.

Ci sarà comunque da sudare : )

Ciao!

S.