[PLUTO-help] Rpm Vs. programmi compilati

Paolo Rodeghiero paolo.rod a libero.it
Mer 19 Gen 2005 19:19:42 CET

Il giorno mer, 19-01-2005 alle 17:26 +0100, Massimo Z. ha scritto:
> Mi sembra una domanda scema, ma in realtà non ho trovato una risposta...
> Se io compilo un programma da sorgente e successivamente mi trovo con un
> rpm dello stesso programma (magari reperito via urpmi), posso dare
> rpm -Uvh
> senza problemi oppure no?
> Si creano dei casini?
> Duplico il programma?
> Va in crash tutto?
> Illuminatemi...
> Grazie, m4x

Dipende da cosa hai fatto quando l'hai compilato.
Se l'hai compilato e infilato i bin in /bin (eseguendo un make install
ad esempio), duplichi il programma.
L'unico caso in cui non lo duplichi è se il programma ricompilato l'hai
trasformato in un rpm, e quindi installato in quel modo.

In pratica rpm salva la collocazione dei file in un database,e in questo
modo gli localizza in caso di aggiornamento/rimozione.
Se non sei passato attraverso l'rpm in fase di installazione, per il
gestore dei pacchetti quei files non sono presenti.