[PLUTO-help] suid non funziona

Michele Digioia micdigioia a tiscali.it
Gio 20 Gen 2005 12:57:38 CET

Il gio, 2005-01-20 alle 12:15, Mariano Cunietti ha scritto:
> Forse dovresti specificare meglio COSA deve fare il tuo script.
Lo script php deve fare alcune operazioni sulle directory condivise nei
computer degli utenti. Per poterlo fare ho bisogno di montare in locale
le suddette condivisioni, in modo dinamico. Per superare il fatto che
smbmount richiede root mentre lo script php viene eseguito da apache
avevo provato l'approccio descritto nel mio messaggio.
> potresti usare automount(8), un tool per montare partizioni "on demand",
> il quale leggerebbe da /etc/auto.master(5), il quale a sua volta
> leggerebbe un file di configurazione specifico per il device che devi
> montare. In questo file puoi passare (parametro '-o') le opzioni che
> passeresti a mount, tra cui anche l'utente e la password.
>
> Questo file potrebbe essere accessibile dal tuo script, ed essere
> modificato subito prima di tentare l'accesso al mount samba. Devi
> prevedere anche un qualche lock di questo file per evitare problemi
> sugli accessi concorrenti.
Ok, grazie ci provo. Ma, a parte le importanti questioni sulla sicurezza
del mio approccio, hai idea di dove fosse l'errore? Perché lo script a
cui avevo impostato il bit SUID veniva eseguito ancora come utente
apache?