[PLUTO-help] PROBLEMI SCANNER

davide ctt sabnocks a hotmail.com
Sab 22 Gen 2005 15:58:15 CET

>From: Giuseppe Aloe <giuseppe a mate.polimi.it>
>To: pluto-help a lists.pluto.it
>Subject: [PLUTO-help] PROBLEMI SCANNER
>Date: Fri, 21 Jan 2005 10:46:31 +0100
>
>ciao a tutti, avrei un problema con lo scanner,
>se do il comando:
>
>#sane-find-scanner -q
>found USB scanner (vendor=0x03f0 [Hewlett-Packard], product=0x2911 [PSC
>2200 Series]) at libusb:002:002

Non sono sicuro, ma a occhio e croce mi pare che non ti dia il device
(/dev/.../scannerqualcosa).
a me mi dà ste 2 righe
found USB scanner (vendor=0x04b8, product=0x011d) at /dev/usb/scanner0
found USB scanner (vendor=0x04b8 [EPSON], product=0x011d [EPSON Scanner],
chip=LM983x?) at libusb:002:002
(sane-find-scanner cerca sia in /dev/usb/scanner? sia nei semplicipi
/dev/usb, per questo puoi trovare anche 2 volte lo scanner una come usb, una
come device /dev/usb/scanner0) In ogni caso per essere sicuro prova a dare
il comando da root, lì ti trova tutto quello che c'è.

>e qui tutto bene, come mi aspettavo... lo scanner si vede, lo identifica
>correttamente e via dicendo; allora do il comando:
>
>#scanimage -L
>ma non trova lo scanner;

Puoi anche provare ad avviare xsane (la GUI del sane è fatta bene e
intuitiva), e se ci sono problemi te lo dice anche da lì.

>quindi ho modificato il file
>/etc/sane.d/hp.conf ed ho commentato tutto ed aggiunto
>usb libusb:002:002

Quello che ho fatto io sul mio backend (degli specie di driver che modifichi
da riga di comando, sono /etc/sane.d/???.conf) era inserire ste 2 righe per
farlo funzionare
[usb] 0x04B8 0x011D
device /dev/usb/scanner0
Ma per essere sicuro su quali righe inserire avevo guardato sul man del mio
backend, ti consiglio di guardare in http://www.sane-project.org/ le info
relative al tuo backend. FAI attenzione, non è detto che il tuo backend sia
quello che pensi tu, ad esempio per me il backend non era epson.conf, ma
plustek.conf

>ho riprovato con scanimage -L ma niente ancora, con
>#scanimage -d hp:libusb:002:002
>scanimage: open of device hp:libusb:002:002 failed: Invalid argument
>

>#sane-config --version
>1.0.15
>#uname -r
>2.4.20-8
>

>Cosa posso fare?!?!
>--
>Giuseppe Aloe <giuseppe a mate.polimi.it>

Un ultima cosa che ho dovurto fare per far funzionare il mio è stato
controllare che il modulo scanner venga caricato all'inserimento dello
scanner, ìma ATTENZIONE, con i parametri giusti, questo non è detto che
serva anche a te, ma a me serviva:
Per essere sicuri che il driver venga caricato correttamente, controllare
con lsmod che il modulo scanner (modinfo scanner) sia stato caricato o
caricarlo manualmente con modprobe scanner. Aggiungere inoltre le seguenti
righe a /etc/modules.conf per garantire che il modulo venga caricato con i
parametri corretti.
options scanner vendor=0x04B8 product=0x011D.

Le cose funzioneranno securamnete se dando il seguente comando scanimage -L
comparirà qualcosa di simile:
device `plustek:/dev/usb/scanner0' is a Epson Perfection 1260/Photo USB
flatbed scanner

Poi ti ricordo che la GUI di sane è xsane.