R: [PLUTO-help] Scheda PCI wireless

Massimo Mariani max a flysoftware.it
Lun 24 Gen 2005 16:30:18 CET

Sono pienamente d'accordo sul discorso degli Access Point D-link, ho gia'
provato il DWL-2000AP+. Il problema e' che per quanto molto flessibile come
configurazione non va in modalita' Ad-Hoc, qualsiasi funzione utilizzo,
bridge o client, ha bisogno che dall'altra parte ci sia un altro Access
Point. Il mio problema e' che mi devo collegare ad un bridge 3com che deve
lavorare per forza in modalita' Ad-Hoc, per questo vorrei utilizzare linux
con una scheda pci wireless.

Molte grazie a Sandro e complimenti per il sito, e' stato subito aggiunto
tra i miei preferiti.

Ciao.

Massimo

-----Messaggio originale-----
Da: pluto-help-bounces a lists.pluto.it
[mailto:pluto-help-bounces a lists.pluto.it] Per conto di Sandro Carra
Inviato: lunedì 24 gennaio 2005 16.16
A: Supporto tecnico del PLUTO
Oggetto: R: [PLUTO-help] Scheda PCI wireless

Massimo Mariani scrive lunedi 24 gennaio 2005 15.19:

> Salve a tutti,
> dovrei acquistare una scheda wireless pci da installare su
> una mandrake
> linux 10.1, standard 802.11b.
> Ho trovato che la cisco air e' la migliore, ed il driver e'
> testato e
> funzionante, ma costa un patrimonio.

Sono daccordo: la differenza di prezzo non e giustificata

> Poi ho visto che le schede basate sul chip realteck
> RTL8180L hanno sul sito
> realtek il driver da compilare per il kernel 2.4, in
> particolare ho valutato
> la scheda d-link DWL-510. Qualcuno l'ha testata con il
> kernel 2.6?

D-Link viene usata molto dai Radioamatori. In particolare usiamo
l'Access Point DWL-950AP+
o i suoi fratelli piu recenti.
Un AP D-Link costa piu (ormai non tanto) di una scheda, ma e
maledettamente flessibile:
lo puoi configurare come AP, bridge punto-punto e punto-multipunto e
come client.
In ogni caso tu vedi solo e soltanto una banalissima rete LAN e i
dispositivi Wi-Fi ti
risultano trasparenti, in quanto fanno bridging. Voglio dire che non
devi configurare niente
di nuovo sul PC: l'AP ha una interfaccia Ethernet.
Invito te e chi sia interessato alle Wi-Fi anche su lunga distanza a
visitare il
sito dei Radioamatori di Cagliari: http://www.wireless.has.it/
Ricordo che i Radioamatori possono usare alcuni canali Wi-Fi senza il
limite
dei 100 mW ERP, ovviamente ai soli fini dell'attivita radiantistica.
Chi vuole sperimentare sappia che, oggi, ottenere la licenza di
Radioamatore
sta diventando piu facile ed e data senza esami ai Periti TLC.
Ciao, anzi, 73!

   Sandro i3AWK