[PLUTO-help] front-end iptables facile e buono

Paolo Rodeghiero paolo.rod a libero.it
Mar 25 Gen 2005 17:17:40 CET

Il giorno mar, 25-01-2005 alle 16:53 +0100, issproevolution ha scritto:
> Salve a tutti, sono un nuovo utente iscritto ieri!!
> non avendo mai partecipato ad una lista come questa, vi prego di
> scusarmi se saro' un po' imbranato a rispondere e a scrivere! ;-)

Ciao e benvenuto.
Posso consigliarti questo semplice how-to, una traduzione dell'ottimo
Tradotto dall'originale How To Ask Question: The Smart Way di Eric
Steven Raymond
http://members.xoom.virgilio.it/army1987/domande.html

> oltre ad essere un novizio qua dentro, sono anche un nuovo utente di Linux..
> linux mi e' stato presentato come un sistema stabile e sicuro,

vero :-) ma siamo di parte...

> soprattutto dalla rete esterna grazie ad iptables... che si configura
> da riga di testo!!   (mi ha messo paura questa cosa)
> mi hanno rassicurato dicendomi che, pero', esistono frontend che
> semplificano la configurazione...
> eccoci quindi arrivati alla domanda: quali?  :-D
> soprattutto: sono facili da usare ma al tempo stesso buoni nella
> configurazione automatica?

Ho trovato questo (by google):

http://www.shorewall.net/
http://unix.freshmeat.net/projects/uif/
http://giptables.sourceforge.net/
http://www.fwbuilder.org/archives/cat_about.html
http://www.simonzone.com/software/guarddog/

Non ne ho mai usati, quindi non ti so dire di preciso.
Passo parola a chi ne sa pił di me su questo campo

--
Paolo Rodeghiero
Linux User #368556