[PLUTO-help] Vpn con kernel 2.4 e 2.6

Pignedoli Luca loziopigna a gmail.com
Lun 25 Lug 2005 14:24:52 CEST

Ciao a tutti, dovrei implementare una vpn tra due firewall Linux
utilizzando IPSEC.

Su un firewall e' installato Salckware con kernel 2.4 e Openswan, mentre
su l'altro e' installato Fedora RC4 con kernel 2.6.12 e ipsec-tools.

Volevo sapere se era possibile implementare una VPN tra questi due
firewall anche se hanno kernel diversi.

Io ho provato a configurare il file ipsec.conf si entrambe le macchine
ed avviare la vpn, nei messaggi di log vedo che le vpn sono stabilite ma
non riesco a vedere le reti.

La cosa + strana e' che se io da un client dietro al firewall col kernel
2.4 provo a pingare un host che si trova dietro al firewall col Kernel
2.6 funziona, ma se provo a fare l'opposto nn funziona :(.

Dove sta' l'errore?