[PLUTO-help] indirizzi multicast con linux

anonimus santafe a libero.it
Mer 15 Giu 2005 20:03:55 CEST

ho 2 postazioni con suse linux 9.1 collegate tramite lan ethernet, dovrei connetterle tramite il famoso tool "rat" (robust audio tool) per una tesi, tale tool permette di creare una audioconferenza di tipo "multicast" sfruttando il protocollo UDP di TCP/IP, da quello ke io so gli indirizzi di una rete locale sono di classe C e vanno da
192.0.0.0 - 223.255.255.255mentre quelli multicast sono di classe D del tipo
224.0.0.0 - 239.255.255.255 ora per fare una comunicazione di tipo multicast tra i miei 2 pc(nel senso ke in questo caso uno invia e uno solo riceve e viceversa) che tipo di indirizzo statico devo dare alla skeda di rete?devo metterne uno di classe C diverso per ogni pc mentre l'indirizzo multicast devo inserirlo a parte?e in tal caso come configuro i due sistemi per la parte multicast?
faccio presente ke le 2 makkine sono configurate con 2 indirizzi ovviamente diversi di classe C (192.168.0.1 e 192.168.0.2)inoltre ho inserito su ogni piattaforma tramite la consolle di root la riga di comando:

route add 224.0.0.0 netmask 240.0.0.0 eth0

ma comunque non riesco ad inviare nessun pakketto con indirizzo multicast di classe D, queso perche' le piattaforme non li ricevono, vengono ignorati(l'ho notato con degli sniffer), ho provato anke con altri programmi piu semplici ma i pakketti comunque non arrivano.

grazie mille

gigio