[PLUTO-help] Raid SW

sasa sasa a shoponweb.it
Lun 20 Giu 2005 11:40:44 CEST

"andrea" wrote:

> Come tool intendevo mdadm il quale dopo aver formattato con le partizioni
> giuste puoi inserire il nuovo disco nel raid, ora non mi ricordo

..scusate se torno nuovamente sull'argomento ma come vi dicevo ho un pò di problemi nel creare il raid su di una macchina già "in uso" e quindi non in fase di installazione.
La situazione attuale è questa:

[root a test ~]# fdisk -l

Disk /dev/hda: 122.9 GB, 122942324736 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 14946 cylinders
Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/hda1   *           1          13      104391   83  Linux
/dev/hda2              14       14946   119949322+  8e  Linux LVM

Disk /dev/hdc: 122.9 GB, 122942324736 bytes
16 heads, 63 sectors/track, 238216 cylinders
Units = cilindri of 1008 * 512 = 516096 bytes

[root a test ~]# parted
[cut]
Uso /dev/hda
(parted) print
Geometria del disco per /dev/hda: 0.000-117246,937 megabyte
Tipo di etichetta disco: msdos
Minor    Inizio      Fine    Tipo      File system Flag
1          0,031    101,975  primaria  ext3        avvio
2        101,975 117239,985  primaria              lvm

..sul disco che ho aggiunto non ho creato ancora nessuna partizione.
Allo stato attuale devo creare prima le partizioni di tipo RAID, scegliere il file system e poi procedere alla creazione del raid.
Ma qual'è la procedura esatta per eseguire questa operazione ?? devo partire in modalità rescue ? ho cercato anche della documentazione ma non sono riuscito a trovare indicazioni in merito alla conversione di una macchina "non raid" in una "raid".
Grazie e buona giornata.

        Salvatore.