[PLUTO-help] Raid SW

sasa sasa a shoponweb.it
Lun 20 Giu 2005 16:28:50 CEST

"Tommaso Massimi" wrote:

>cerca ispirazioni in questa guida...
>
>http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikilinux/RaidSoftwareSuDebian#impostazione-del-raid-1

..grazie per l'indicazione !!.
Sto cercando di seguire le indicazione riportate nel documento (anche se fanno riferimento a Debian mentre io uso FC), e quindi come prima cosa ho eseguito:

[root a test ~]# sfdisk -d /dev/hda | sfdisk /dev/hdc
Verifica in corso che in questo momento nessuno stia utilizzando questo disco...
OK
Disco /dev/hdc: 238216 cilindri, 16 testine, 63 settori/traccia
Vecchia situazione:
Unità = cilindri di 516096 byte, blocchi di 1024 byte, conteggiando da 0
Device Boot Start     End   #cyls    #blocks   Id  System
/dev/hdc1          0       -       0          0    0  Vuoto
/dev/hdc2          0       -       0          0    0  Vuoto
/dev/hdc3          0       -       0          0    0  Vuoto
/dev/hdc4          0       -       0          0    0  Vuoto
Nuova situazione:
Unità = settori di 512 byte, conteggiando da 0

Device Boot    Start       End   #sectors  Id  System
/dev/hdc1   *        63    208844     208782  83  Linux
/dev/hdc2        208845 240107489  239898645  8e  Linux LVM
/dev/hdc3             0         -          0   0  Vuoto
/dev/hdc4             0         -          0   0  Vuoto
Attenzione: la partizione 1 non termina al limite di un cilindro

sfdisk: Queste partizioni non mi piacciono - nessuna modifica
(se questo è quanto si desidera, utilizzare l'opzione --force.)

..ora quando cerco di creare le partizioni di tipo raid e vado ad eseguire:

#fdisk /dev/hdc

..scelgo "m", tra le azioni possibili scelgo "n" che consente l' "aggiunta di una nuova partizione" e qui mi viene chiesto se la voglio "estes" o "primaria" quindi come faccio a farla di tipo raid ?? scusate se la domanda è banale.
grazie.

        Salvatore.