[PLUTO-help] Linux in ufficio

f_sophia f_sophia a libero.it
Lun 20 Giu 2005 23:39:54 CEST

Ciao a tutti gli amici del Pluto.

Non ho mai provato CrossOver Office... quindi tentero' questa soluzione prima
con la versione demo.
WINE, invece, e' un programma che conosco bene.
E' fantastico per i programmi stand-alone... e mi ha dato molte soddisfazioni.
Tuttavia WINE non e' particolarmente efficiente per "far girare" enciclopedie
multimediali (da ora in poi E.M.).
E' come se... gli mancasse qualcosa.
In effetti spesso WINE non riesce a "convertire" alcuni device richiesti dal
programma di gestione delle E. M.(es: il device "mixer")... altre volte non
puņ aprire/scrivere un determinato file costruito dall'installer della
E.M..... sicuramente e' inappropriato quando ci sono di mezzo i famigerati
file .cab, in quanto, pur esistendo un cab-extractor per Linux... ovviamente
non c'e' modo di "metterlo in comunicazione" con (o meglio... far passare i
parametri da...) un installer "chiuso e proprietario" che ovviamente cerca il
relativo programma Win.
Inoltre bisogna "imboccarlo" con tante... troppe DLL originali!

Per quanto riguarda WM-Ware, Bochs e (aggiungo io) Qemu... il problema e'
sempre quello: Win non lo si elimina... lo si sposta solamente!
Anzi...
Considerando che nell'ufficio del mio amico ci sono quattro pc... conviene
lasciarne uno con Win piuttosto che emulare una macchina su un'altra macchina
su cui poi installare WIN su ogni singola macchina Linux (quindi TRE o
QUATTRO Win in totale)!

Purtroppo mi rendo conto che il problema degli uffici professionali, che
devono rifarsi ad aggiornamenti su CD-ROM, e' ancora lungi dall'essere
risolto.

Be'... ammetto che questo mi procura un certo dispiacere: e' un bell'ostacolo
alla diffusione di Linux per chi guarda piu' al "non complicarsi la vita" che
ai principi o all'efficienza di un ambiente software (e non solo).

Un saluto a tutti gli amici del PLUTO e un ringraziamento a chi ha risposto al
thread (Iss, Paolo e Stefano).

F_Sophia