[PLUTO-help] Dischi enormi su vechci HW

Massimiliano Leo Palamara linuxdemon a libero.it
Gio 3 Mar 2005 07:29:42 CET

Il mar, 2005-03-01 alle 14:27, Mauro Soligo ha scritto:
> [cut]
> [cut]
>
> immaginavo ma in questo caso vedo di forzare l'acquisto completo del nuovo HW...
>

> Visita il mio sito
> http://tuttoelettronica.no-ip.biz
> oppure contattami in ICQ N° 129440900
> IW3HZQ
> Gentoo user!!
> "Tutto è impossibile fino a quando qualcuno non ci dimostra il
> contrario... "
Oppure fai semplicemente così (NB: questa soluzione è valida nonsolo per
i WD ma anche per altre marche di HD):
1)	ti colleghi al sito della WD e controlli la disposizione 	dei jumper
di configurazione dell'HD e lo regoli in
	modalità Cylinder Limitation
2)	sempre dal sito  scarichi il software apposito software per
	la Cylinder Limitation degli hd (tutti i grandi produttori di
	HD ne hanno uno
	quello della WD se la memoria non mi inganna dovrebbe chiamarsi
	LifeGuard)
3)	l'HD configurato in Cylinder Limitation verrà visto dal bios
	come un disco più piccolo (ma verrà comunque visto, lo potresti
	addirittura usare così)
4)	usando il software, che in genere si installa comodamente su di
	un floppy (dovrai fare il boot col suddetto floppy), questa
	operazione installerà un piccolo software (detto DDO) nel primo
	settore del floppy che ti consentirà di usare TUTTO l'HD anche
	se il bios ne vede meno della metà
5)	una volta che il DDO è installato basterà fare il boot SEMPRE
	da HD (in modo che il DDO venga caricato per primo) e il gioco è
	fatto.
	Ma non temere per installare il SO anche se devi fare sempre il
	boot da HD è comunque possibile, infatti il DDO ti consente
	tramite delle combinazioni di tasti (che ti vengono ricordate
	ad ogni avvio da una piccola schermata) che ti consentono di
	avviare qualsiasi SO da CD-ROM e/o da floppy

Può sembrare un pò complesso ma ti assicuro che ci vuole più tempo a
spiegarlo che a metterlo in funzione.

Spero di essere stato di aiuto.