[PLUTO-help] Gentoo aggiornamento

Stefano Vedovelli svedovelli a gmail.com
Ven 4 Mar 2005 14:42:39 CET

On Fri, 4 Mar 2005 14:29:52 +0100, Mauro Soligo <mauro.soligo a gmail.com> wrote:
> Scusa l'ignoranza ma io domando, come faccio a riciclare una
> installazione gentoo già fatta?

Eeeeh, mo mi lancio :)))

Le cose bellissime di gentoo sono l'ottimizzazione e l'aggiornabilità.
Il prezzo da pagare è che l'installazione iniziale è lunga e per ogni
macchina si deve re-installare..... o forse no?

No!

Come si fa? Semplice. Abbiamo una macchina gentoo già pronta, quindi
sappiamo come si fa ad installarla e dove mettere le mani. Chi non lo
ha fatto la prima volta, lo deve fare, ma vi assicuro che è triviale,
solo ci vuole tempo. Chiamerò le due macchine sorgente (quella già
installata) e destinazione.

Si fa il boot della macchina sorgente in single user mode, e si fa un
bel tar.gz della macchina, omettendo le directory di sistema, come la
dev e la proc, e quelle che non servono come la tmp. Poi lo si piazza
dove sia accessibile, io uso samba, ma potrebbe essere qualsiasi altro
posto.

Si prende la macchina nuova, e la si fa partire con un livecd
qualsiasi, sia quello gentoo che knoppix, slax, insomma quello che
volete.Si fanno le partizioni e si scomprime il tar.gz, avendo cura di
creare anche le directory che abbiamo omesso prima altrimenti si
impappa tutto. Se volete fare più partizioni dovete necessariamente
montarle prima di scomprimere la tarball, in modo da avere l'intera
root pronta all'uso.

Per intenderci, avendo hda1=/, hda2=/var, hda3=/usr, hda4=/tmp, farò
per esempio una cosa del genere:

# mkdir /mnt/gentoo
# mount /dev/hda1 /mnt/gentoo
# mkdir /mnt/gentoo/var
# mkdir /mnt/gentoo/usr
# mkdir /mnt/gentoo/tmp
# mount /dev/hda2 /mnt/gentoo/var
# mount /dev/hda3 /mnt/gentoo/usr
# mount /dev/hda4 /mnt/gentoo/tmp

a questo punto vado di chroot e via di tar zxvf!

Si imposta grub, si verifica la fstab, i vari settaggi di rete, un bel
reboot, et voila'. Così facendo io ne ho fatta una e l'ho replicata
per altre dieci. Poi ovviamente qualche piccolo aggiustamento ci
vuole, però in una mezz'ora fai tutto.

Ciao!
Stefano