[PLUTO-help] Re: Alcuni problemi su ubuntu (Piviul)

DaX 6uncesso a infinito.it
Ven 4 Mar 2005 16:48:39 CET

Conosco solo di "vista" questa distro (ho visitato il sito ufficiale, mi
incuriosiva il nome...). Cmq per il primo problema:

> 1. --------------
> In fstab ho inserito i parametri per i mount di una share samba.
> Da utente riesco a fare il mount ma non l'umount. Eppure sia mount che
> umount hanno il suid settato... cosa potrebbe essere?

hai provato ad aggiungere in fstab l'opzione user? da man mount:

user   Permette ad un utente normale di montare il file  system.
       Questa opzione implica anche le opzioni noexec, nosuid, e
       nodev (finché ciò non sia cambiato dal superuser  usando,
       ad    esempio,    la    seguente    riga    di   opzioni:
       user,exec,dev,suid).

Poi quando ho impostato la share samba (cioè in fstab del fisso sulla voce riguardante il montaggio della partizione dei dati da condividere, una fat32, non quella con filesystem smbfs per intenderci, quella voce ovviamente sarà presente sul pc che vuole montare la share) sul desktop ricordo di aver aggiunto le seguenti opzioni (sempre da man mount):

Opzioni di mount per fat
uid=valore e gid=valore

Imposta il proprietario e il gruppo per tutti i file (default:
l’uid e il gid del processo corrente).

uid l'ho impostato al guest user id e groupID al group ID d'appartenenza
dell'account guest.
Gioca con le impostazioni di mount...per il resto non so...

--
         \\|//
        ( ^ ^ )