[PLUTO-help] Server FTP e firewall

Pignedoli Luca lucap78 a interfree.it
Mar 8 Mar 2005 13:27:47 CET

Piviul ha scritto:

> Cerco di riassumerti cosa ho capito:
> - I tuoi utenti accedono ai server da www.
> - Hai un solo IP pubblico assegnato a FW.
> - DMZ non č un PC
> - Server1, Server2, ServerN offrono un servizio ftp
>
> Se cosė č, AFAIK, i tre server ftp devono ascoltare su tre porte
> diverse. A questo punto dovresti poter DNAT-tare al server
> --to-destination a cui corrisponde la --dport.
>
> mi sono spiegato?
>
> Piviul

Esatto , dmz non e' un pc ma bansė una zona nella quale si trovano i
server che devono fornire un servizio all'esterno (WWW, FTP, SMTP, Ecc.).
All'interno della zona DMZ ho 2 Server che forniscono entrambi il
servizio ftp. Ho provato a configurare su un server il servizio ftp
sulla porta 1221 (giusto per provare) e gli ho settato ftp-data sulla
1222. Pultroppo pero' se provo ad effettuare un ftp riesco a collegarmi
al server ma non riesco a visualizzare i dati che esso contiene.

Quando eseguo un ls mi restituisce il seguente errore:

500 Illegal PORT command.
ftp: bind: Address already in use

Mentre se provo ad effettare un ftp in modalita' passiva quando digito
ls mi dice:
227 Entering Passive Mode
e poi non mi restituisce nulla.

:(